Quando un gioco è INDIEmenticabile
top of page

Quando un gioco è INDIEmenticabile

Indie è una parola che si sta diffondendo in ogni campo e sta assumendo sempre più popolarità, ma per i videogiochi cosa si intende con la parola Indie?! Approfondiamolo!


Diamo per prima cosa un significato a questa parola e iniziamo ad addentrarci in questo genere di giochi e a fare chiarezza.

Indie non è altro che l'abbreviazione di indipendente; solitamente sono giochi prodotti da una persona o da un piccolo gruppo di programmatori che lavorano senza l'aiuto economico di grandi case produttrici, nella maggior parte dei casi si affidano infatti a campagne di crowdfunding e a donazioni.

Non avendo alle spalle grandi House i giochi spesso sono accessibili a prezzi nettamente inferiori rispetto ad un gioco Tripla A uscito da un grosso editore blasonato.

Viste le difficoltà che già dall'inizio si trovano ad affrontare sono pochi i giochi che riescono a finire il processo di sviluppo e ancora meno sono quelli che riescono ad affermarsi tra il pubblico, esempi di questi grandi successi sono Hollow Knight, Outer Wilds , What Remains of Edith Finch, Cuphead e Hellblade: Senua's Sacrifice.

Giochi così sono capaci di portare sotto i riflettori il team di sviluppatori e donare visibilità alla casa editrice.

Lo sviluppo di videogiochi indie nasce inizialmente su PC negli anni novanta, il modello 2D però ha sempre più spesso lascito il posto al 3D e ha incrementato la richiesta di questa categoria di gioco.

A partire dalla seconda metà del 2000 il genere ha letteralmente incrementato la sua popolarità e ha iniziato ad espandersi verso il mondo si Sony e Microsoft.


Cosa caratterizza gli indie?!

La parola d'ordine degli indie è (nella maggior parte dei casi) emozione.

il compito che svolgono questi giochi è quello di regalare un'esperienza unica; la grafica e la musica spesso sono le basi del gioco. Indie e avventure grafiche appunto vanno spesso a braccetto.

Grossa pecca è spesso la durata di questo genere di giochi, essi infatti sono nella maggior parte dei casi molto brevi, in una manciata di ore si può portare a termine l'intera avventura.


Ultimamente i giochi Indie sono diventati sempre più apprezzati e hanno iniziato a diffondersi sempre maggiormente tra il pubblico dei gamers, questo si può notare anche dal fatto che all'E3 viene dedicato sempre un piccolo spazio ai creatori e durante lo show si svelano i nuovi giochi che usciranno, esso può essere trampolino di lancio per molti programmatori e produttori.







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page