Raya and the Last Dragon
top of page

Raya and the Last Dragon


Raya and the Last Dragon è il primo film d’animazione della Disney con protagonisti personaggi di origine sud-orientale, realisticamente radicato negli elementi della cultura asiatica.



 

TRAMA


Siamo a Kumandra, un mondo simile alla terra creato dai draghi e diviso in cinque clan umani (Fang, Heart, Talon, Spine e Tail) in cui veneravano i draghi e con i quali vivevano in armonia. Tutta questa pace venne però minacciata da dei mostri chiamati Druun, al che i draghi decisero di sacrificare la propria vita per salvare l’umanità, portando loro un regalo molto potente ma altrettanto pericoloso: un drago che sarebbe stato loro a guardia.

Cinquecento anni dopo, i Druum ritornano ed uccidono Benja, sovrano delle Terre del Cuore, lasciando orfani un figlio, Little Young, e una figlia, Raya, l’aspirante guerriera. Dopo la morte del padre, Raya decide di lasciare le Terre del Cuore e mettersi alla ricerca dell’ultimo drago, assieme al suo animaletto di compagnia Tuk Tuk. Durante il cammino incontrerà Sisu, un’anziana che le chiederà di cercare una pietra magica, grazie alla quale si rivelerà essere l’ultimo drago, un drago acquatico. Riconoscente dell’aiuto di Raya, Sisu stringerà un’alleanza con lei per salvare il regno e fermare una volta per tutte i Druun.




Per dare il via a questo mondo, gli artisti hanno viaggiato in Cambogia, Laos, Indonesia, Thailandia, Malesia, Singapore e Vietnam.

Ci siamo impegnati noi stessi e tutti i nostri collaboratori a fare una ricerca approfondita ed una collaborazione costante con i nostri dipartimenti culturali

ha affermato il co-direttore Carlos Lòpez Estrada. Disney ha lavorato a stretto contatto con il loro “Southest Asia Story Trust”, una coalizione di specialisti in vari campi quali antropologia visiva, linguistica, artisti marziali ed altri.

I mercati notturni di Talon, ad esempio, sono stati influenzati dai mercati galleggianti del sud-est asiatico ed il team ambientalista si è impegnato a costruire la densità visiva delle bancarelle, barche, lanterne e cibi deliziosi necessari per far sentire il mondo reale e vissuto.


Lim afferma:

come donna del sud-est asiatico, ha un significato speciale per me. C’è una storia di forti leader femminili e guerriere nella regione, ed io personalmente son cresciuta in una famiglia di donne straordinarie che mi ispirano ogni giorno. Quindi è importante che le azioni e l’atteggiamento di Raya incarnino lo stesso spirito

Raya in malese significa ‘celebrazione’ ed evoca questo momento gioioso in cui le persone si riuniscono attorno ad un sacco di cibo.

I costumi di Raya sono stati sottoposti a numerosi interazioni, tra cui un Sampot, un indumento tradizionale cambogiano realizzato con un tessuto rettangolare legato in vita, per garantire che il design finale si adattasse al suo viaggio.

L’acconciatura è stata mantenuta snella e funzionale, con due trecce che mantengono la sua visuale libera. Aiuta anche il pubblico a vedere chiaramente le sue espressioni facciali.


Entrambi gli sceneggiatori, Lim e Nguyen, sono entusiasti di aver aggiunto una star d’azione del sud-est asiatico al canone Disney.

Essere qui a condividere con il mondo il nostro eroe completamente originale che assomiglia alla mia famiglia, beh, è un sogno che si avvera. E’ una cosa molto potente sapere che i miei due ragazzi asiatici americani ora avranno sempre Raya ed il suo gruppo di disgraziati che li rappresentano nel più grande universo Disney

ha così dichiarato Nguyen.


A noi quindi non rimane che attendere con ansia questo nuovo film d’animazione Disney, che uscirà nei cinema e su Disney + con accesso in anteprima il 5 marzo e che ha tutti i presupposti per essere un capolavoro.





0 commenti
bottom of page