top of page

Respawn Entertainment trionfa agli Oscar 2021!

Respawn diventa il primo team di sviluppo videogiochi a vincere l'ambita statuetta d'oro.


Che il mondo cinematografico e quello videoludico si stiano muovendo velocemente nella stessa direzione è ormai un dato di fatto.

I due universi spesso collidono determinando innovazione e creando contenuti di qualità; ne è un esempio il lavoro di molti attori Hollywoodiani che prestano volto e movenze ai protagonisti di molti videogiochi, ma mai si sarebbe arrivati a pensare che una tale crescita sarebbe potuta andare a toccare addirittura un premio prestigioso come quello degli Oscar.


Respawn Entertainment fa esattamente questo e scrive la storia.


È infatti il primo studio di videogiochi a vincere il premio cinematografico e di intrattenimento più famoso e prestigioso di sempre, ma lo fa in una maniera profonda, toccando temi importanti e delicati, andando così anche a sdoganare il concetto di “ puro intrattenimento senza pretese” che ancora si associa all'universo videoludico.


Il premio portato a casa è quello di “ Miglior documentario ( cortometraggio)” ed a vincerlo nello specifico è stato “Colette”, interamente realizzato in realtà virtuale.


Di cosa parla Colette?


Il titolo racconta vicende di Colette Marin-Catherine, ex membro della resistenza francese, e del suo viaggio fisico ed emotivo mentre si reca in Germania dopo la tragica morte del fratello in un campo di concentramento.


Come quindi accennato prima, non si tratta di un lavoro creato al solo scopo di “ divertire”, ma il vincitore dell’Oscar va a toccare temi emotivi; non è stata una mera descrizione delle tappe geografiche di un viaggio, ma anche e soprattutto la forza emotiva e di metamorfosi che si affronta nel corso di una simile esperienza.


I membri del team si descrivono felicissimi e sorpresi per la vittoria, di seguito riportiamo le loro parole:




"Siamo al settimo cielo per il premio Oscar per il miglior documentario (cortometraggio) di Colette!. Tutti noi di Respawn siamo onorati. Grazie."




















Anche Ryan Rigney, direttore delle comunicazioni di Respawn Entertainment, fatica a trattenere l’entusiasmo:



"ABBIAMO VINTO UN OSCAR HOLYSKFJFKSKFJDKALFJFKALF"

















In conclusione, l’anno corrente non è di certo uno dei più semplici, ma del 2021 non ricorderemo solo il covid, ma anche che Respawn Entertainment, studio americano di sviluppo di videogiochi tra cui Apex Legends e Titanfall, vince per la prima un Oscar.

Commenti


bottom of page