top of page

Secondo Metacritic, la generazione PS3/Xbox 360 è “l'età d'oro” dei giochi

Un'analisi dei migliori giochi di 19 diversi franchise principali rivela quella che potrebbe essere la "Golden Age" delle generazioni di console.

Da quando i videogiochi hanno iniziato a essere realizzati, gli appassionati hanno discusso (e continuano a discutere) praticamente su tutto: “Quali console sono le migliori?”, “In quale anno sono stati pubblicati i migliori giochi?”, “Quale generazione ha dato una svolta al settore?” Una nuova analisi afferma di avere una risposta, quanto meno ad una di queste domande. Uno studio basato sui dati di Metacritic ha svelato quale generazione di console ha segnano “l’era d’oro dei videogiochi”


L'analisi è stata elaborata da FandomSpot e ha preso in considerazione 19 importanti franchise di giochi, ciascuno che abbraccia più generazioni, tra cui Call of Duty, FIFA e Grand Theft Auto. Ha quindi monitorato il punteggio Metacritic di ogni versione di ogni franchise, o almeno i giochi con i punteggi più alti. Può sembrare limitante, ma i risultati sono sorprendenti. 15 dei 19 giochi più votati di ogni franchise sono stati rilasciati durante la generazione PS3/Xbox 360.


I giochi menzionati come parte di questa "Golden Era" che riguardano le versioni PS3 e Xbox 360 includevano Fallout 3, Grand Theft Auto 4, FIFA 10 e Call of Duty 4: Modern Warfare. Anche se non esplicitamente chiarito, si può forse presumere che titoli esistenti nelle rispettive versioni di console precedenti come Tony Hawk: Pro Skater 2 e Halo: Combat Evolved potrebbero essere stati inclusi anche nel totale della generazione PS3/Xbox 360, infatti la generazione PS2/Xbox è arrivata al secondo posto con 13 giochi su 19 e, per un ragionamento probabilistico, non tutti e 13 i titoli hanno raggiunto l’ex aequo con la versione di gioco successiva.


Questa è ovviamente una metodologia imperfetta per sparare qualsiasi tipo di sentenza definitiva su qualsiasi generazione di console. I principali franchise di giochi, in particolare quelli sportivi e di corse, raramente sono rappresentativi dei migliori giochi di una generazione di console. Inoltre, molti franchise risalgono a tanti anni indietro o sono stati reinventati. Non abbiamo neanche la convinzione che Metacritic sia la scelta migliore per un'analisi del genere.

Nonostante tutto è comunque un valido punto di partenza sul quale poter affrontare una conversazione costruttiva e poterci soffermare su quanto questa “epoca d’oro” sia davvero tale rispetto ad altri titoli che non vantano un franchise storico ma che comunque non sono meno degni di nota.

Comentários


bottom of page