top of page
Immagine del redattoreLuigi Cinquegrana

Shuhei Yoshida si ritira dal mondo Sony PlayStation

Shuhei Yoshida, figura di spicco del mondo Playstation, ha annunciato il suo ritiro da esso a partire dal 2025.

 

Shuhei Yoshida, uno degli uomini più importanti della storia di PlayStation, lascia Sony e lo annuncia attraverso un podcast ufficiale condiviso dal PlayStation Blog, dove Yoshida ha annunciato il suo ritiro, in programma per il 15 gennaio dopo 31 anni di attività per l'azienda.


Di seguito il comunicato:

"Lascio Sony Interactive Entertainment il 15 gennaio 2025... è un po' come annunciare la data di lancio di un nuovo gioco, cosa che non facevo da tanto tempo. Sono con PlayStation dall'inizio, e questo è il mio 31° anno con PlayStation. Quando ho raggiunto i 30 anni in azienda, ho pensato: forse è il momento di voltare pagina. Sai, l'azienda sta andando benissimo. Amo PS5, amo i giochi che stanno uscendo su questa piattaforma. Abbiamo nuove generazioni di dirigenti che rispetto e ammiro. E sono così entusiasta per il futuro di PlayStation."

Yoshida è stato uno dei profili più importanti nel mondo  PlayStation perché nel 1993, un anno prima dell'uscita della console originale, aveva fatto parte del team capitanato da Ken Kutanagi e contribuito in modo attivo all'era della prima generazione di casa Sony.

Nel tempo ha ricoperto dei ruoli importanti per Sony Playstation, infatti è stato il presidente dei Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios dal 2008 al 2019. Tale periodo è considerato un periodo chiave per l'industria, sia per la concorrenza con Microsoft, sia per la nascita di nuove proprietà intellettuali, che hanno dato un notevole contributo alla costante crescita dell'azienda.


Dal 2019 il suo ruolo ha centralizzato il focus su quelli che sono i prodotti indipendente il supporto necessario ad essere lanciati nel mondo Playstation, difatti attualmente ricopre il ruolo di Head of Indies Initiative, che ha il compito di scovare i prodotti indie che hanno un buon potenziale e possono attirare una buona fetta di giocatori su Playstation. Difatti, l'amore di Yoshida per i giochi indipendenti non è mai stato un mistero, tanto che uno dei suoi giochi preferiti è l'avventura indipendente Journey pubblicata nel 2012 e decisamente acclamata dalla critica.


Non sappiamo quale sarà il suo futuro, dalla risposta data ad un fan sembrerebbe che Yoshida voglia rimanere nell'industria videoludica, ovviamente noi della redazione gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per il futuro e ci auguriamo che possa ancora dare il suo contributo al settore videoludico.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page