The Witcher IV stupisce con la tech demo dell'Unreal Engine 5
- Francesco "Logan" Longobardi
- 4 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Ecco tutto quanto mostrato durante la tech demo di The Witcher IV allo State of Unreal 2025.
Durante lo "State of Unreal 2025", CD Projekt Red ha mostrato le possibilità che Unreal Engine 5.6 offre a The Witcher 4 su PlayStation 5 attraverso un'interessante dimostrazione tecnica. Questa demo ha evidenziato notevoli miglioramenti in termini di grafica e prestazioni, sebbene non fosse rappresentativa del gioco finale.
Un cambiamento importante nella metodologia di produzione di CD Projekt Red è il passaggio dal motore proprietario RED all'Unreal Engine 5. L'obiettivo di questa modifica è consentire sistemi di intelligenza artificiale più complessi di elaborare mondi di gioco più grandi e una pipeline di sviluppo più efficiente. La versione “modificata” di Unreal Engine 5 di CD Projekt Red include funzionalità come “TurboTECH” per ridurre i problemi di prestazioni che si riscontrano frequentemente nei giochi open-world.
Secondo il post sul blog di PlayStation, CD Projekt Red ha rivelato al mondo, durante la presentazione tecnica, che il cavallo di Ciri, Kelpie, è significativamente più sofisticato del nostro amico di lunga data Roach. Hanno dedicato grande impegno alla creazione di deformazioni dei personaggi di alta qualità e in tempo reale, oltre a una tecnologia che rende la gestione di Kelpie notevolmente più realistica e realistica. I dati ad alta fedeltà consentono alla tecnologia “ML Deformer” di approssimare efficacemente deformazioni complesse durante il gioco, consentendo di ottenere caratteristiche come i muscoli di Kelpie, che si muovono e si flettono con precisione. Ciò fa sì che questi movimenti straordinariamente realistici si verifichino senza influire negativamente sulle prestazioni del gioco.

Tutto ciò che è presente nella demo tecnica, comprese le valli profonde, le vaste foreste e le cime innevate, si carica fluidamente e senza sacrificare le prestazioni grazie al “Fast Geometry Streaming”. Il fatto che ci siano tutti questi dettagli in tutta la demo indica che la tecnologia funziona come previsto.
Nell’esempio della demo, ci uniamo a Ciri prima che arrivi nella trafficata città commerciale di Valdrest. Non ci sono scatti o pop-in di oggetti mentre ci muoviamo rapidamente per il mondo e intorno a varie caratteristiche ambientali. Il Fast Geometry Streaming è un approccio leggero per registrare e deregistrare risorse al fine di caricare la geometria statica il più rapidamente possibile.

“Mass Framework”, un'altra tecnologia che migliora la plausibilità e il realismo del mondo, replica folle e i loro comportamenti dell'IA simili a quelli mostrati nel vivace mercato di Valdrest. L'architettura basata sui dati del Mass Framework è perfetta per creare popolazioni dinamiche e realistiche nei giochi, poiché può gestire migliaia di informazioni consumando poche risorse a beneficio delle prestazioni.
Rende inoltre possibili interazioni sofisticate e oggetti interattivi. Ad esempio, vediamo Ciri imbattersi in un uomo con una cassa di mele mentre si dirige al mercato. Uno dei modi per rendere The Witcher 4 il videogioco della saga più immersivo fino ad oggi è proprio incorporare interazioni come questa.
Sebbene la demo tecnica abbia suscitato molto entusiasmo, CD Projekt Red ha esplicitato e chiarito che non si tratta della versione finale del gioco. Secondo l'azienda, l'uscita di The Witcher 4 non è prevista prima del 2027, con possibili ritardi fino al 2028. In quanto primo capitolo di una nuova storia di The Witcher, il gioco immergerà i giocatori in un universo vasto e avvincente.
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