Tutto su Mass Effect Legendary Edition
top of page

Tutto su Mass Effect Legendary Edition

La giornata di ieri è stata particolarmente ricca di notizie per i fan della saga Mass Effect. Attraverso trailer, interviste e contenuti per la press, molte sono le nuove informazioni che abbiamo sulla Legendary Edition, la "molto più che una" remaster della trilogia originale che ha conquistato tantissimi giocatori.


In questo articolo, cerchiamo di riassumere tutti i nuovi dettagli e gli annunci della giornata di ieri in un solo post, così che siano più facilmente accessibili.


Un nuovo trailer e i contenuti

Finalmente il gioco si mostra


Come pronosticato da alcuni leaker, e anche prima del previsto, EA ha lasciato trapelare un nuovo trailer, che a differenza del primo teaser, mostra tutti e tre i giochi con le nuove renderizzazioni. Il trailer presenta la trilogia come "Rimasterizzata in 4K-Ultra HD". Ve lo proponiamo.

Questa edizione non conterrà unicamente i giochi base, ma ben oltre i 40 contenuti espansivi, inclusi DLC con trama addizionale, armi ed armature. Il multiplayer di Mass Effect 3 non è incluso.


Data d'uscita

Release, piattaforme, Collector's


Preparatevi a prenotare la vostra copia della Legendary Edition, perché la data d'uscita è stata rivelata: 14 Maggio 2021, in una finestra prevedibile, per PC via Steam e Origin, Xbox One e Playstation 4. Non ci saranno upgrade alla versione nuova generazione o ulteriori miglioramenti. Il titolo non riceverà patch per adattarsi a Playstation 5 e Xbox Series X|S ma sarà perfettamente compatibile.


EA presenta anche una Legendary Cache, definibile come una Collector che non include però il gioco principale. "Questo bundle include la replica indossabile di un casco N7 con effetti luminosi a LED, steelcase, stampa artistica, spilla spinner smaltata, lettera di accettazione N7 e confezione a colori. Inoltre, ottieni un'esclusiva stampa su tela di Shepard in versione femminile se acquisti tramite il BioWare Gear Store."


Dettagli tecnici

Più che una semplice pulizia grafica


La collezione includerà modelli rimasterizzati dei personaggi e decine di migliaia di texture ammodernate. Miglioramenti sono stati applicati a ombre e effetti visivi, alle luci, le ombre dinamiche e la profondità di campo. Migliorie sono state realizzate anche alle scene cinematic.

Per quanto riguarda il Mass Effect originale, in particolare, molte modifiche sono state destinate al world-building con dettagli approfonditi ad alcune location, interfacce, fauna e flora. L'esplorazione ed il combattimento in questo titolo sono stati "modernizzati", promette EA, per garantire un sistema di mira migliore, gestione dei controlli e il comportamento del team e della telecamera. La maggior parte degli sforzi in questo senso sono proprio stati concentrati sul primo gioco, risalente al 2007 e ricco, al tempo, di bug.


"Con il gameplay di Mass Effect 1, c'erano persone che ci dicevano di buttare tutto via e inserire in qualche modo il gameplay di Mass Effect: Andromeda, e persone che dicevano che era il loro preferito e non dovessimo cambiarlo" confessa il director Meek. "Penso che se avessi rigettato completamente il sistema, avremo perso molte persone che hanno Mass Effect 1 come proprio gioco preferito."


I cambiamenti apportati sarebbero comunque notevoli e riguarderebbero numerosi aspetti di gioco: dal sistema di mira agli autosalvataggi, al miglioramenti di boss fight irritanti in passato. L'utilizzo dell'ascensore passerà dal richiedere più di un minuto a meno di quindici secondi.


Le opzioni di creazione del personaggio avranno continuità su tutti e tre i giochi, con una selezione ampliata di capelli, trucco e colori della pelle.


Modifiche alla narrativa

Quel tocco in più


Il finale della trilogia ha spesso fatto discutere i fan, tanto che la Extended Cut incluse un quarto finale che senza cambiare completamente gli eventi desse maggior contesto agli stessi. Quel finale addizionale è incluso nella versione Legendary e fa ora parte del canon della trilogia.

"Per le persone che hanno posseduto una exctended cut, essa costituiva l'esperienza di gioco, e così sarà anche per chi giocherà la Legendary Edition," Mac Walters, project director, spiega. "Finisci un gioco e ci sono cose che avresti voluto poter fare, o che vorresti aggiungere, e per me l'Extended Cut era l'occasione di aggiungere un po' più di amore e contesto sul finale. Per me fa parte del canon."


Insomma, questa collezione sarà più di una remaster e meno di un remake, con un orientamento del team di sviluppo al miglioramento dell'esperienza di gioco complessiva.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page