È in arrivo la nuova PlayStation Portable!
- Francesco "Logan" Longobardi
- 7 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Dopo giorni di speculazioni, è stato segnalato che la nuova console portatile di casa Sony è in fase di sviluppo.

Q Lite (nome in codice presumibilmente provvisorio) è il prossimo pezzo hardware di Sony che farà concorrenza ai già esistenti Steam Deck e Nintendo Switch, ma partiamo subito col dire che sembra mirare ad essere più un hardware complementare a PlayStation 5 che altro. A dar credito a questa ipotesi sono innumerevoli rumor, i quali affermano che Q Lite non sia un dispositivo di streaming cloud o una console a sé stante, ma utilizza invece Remote Play con la PlayStation 5, una funzionalità che il colosso Sony ha spinto soprattutto nelle ultime settimane che già supporta una qualià di streaming fino a 1080p e 60FPS. Vien da sé comprendere che il nuovo dispositivo richiederà quindi una connettività costante a Internet.

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche della console, i primi prototipi mostrano che, ergonomicamente parlando, la console assomiglierà molto a un controller PlayStation 5 e monterà un enorme touchscreen (molto più probabile che sia LCD e non OLED) da 8 pollici al centro. Il dispositivo è dotato infatti di trigger adattivi per il feedback tattile e includerà ciò che ti aspetteresti da una console portatile come pulsanti del volume, altoparlanti, jack per l’uscita audio, ecc.
Chi ha alimentato queste voci afferma che Q Lite è nella sua fase di QA (acronimo di Quality Assurance, letteralmente "garanzia di qualità") ed il rilascio di quest’ultima è programmato precedentemente a quello di PlayStation 5 Pro e successivamente a quello dell'unità disco rimovibile per PS5.

Come già accennato in precedenza, Sony ha in programma di annunciare la sua "seconda fase della PS5", in riferimento alla sua futura lista di giochi. Ironia della sorte, però, questa "seconda fase" sembra esser accompagnata sia da un quantitativo maggiore di console disponibili nei negozi che all’integrazione di nuovi hardware di Sony che vedrà protagonisti la nuova unità disco citata poco fa (che permetterà quindi di integrare un lettore cd alle PlayStation 5 Digital Edition), Project Nomad (auricolari wireless), Project Voyager (cuffie wireless) e il famigerato Q Lite, ognuno programmato per essere rilasciato entro un periodo relativamente breve l'uno dall'altro. Resta tutt’ora invariata l’ipotesi che prevede il lancio di PlayStation 5 Pro in un periodo festivo (presumibilmente Natale) del 2024.
Comments