Abandoned: facciamo un punto sulla situazione
Facciamo un ripasso sull' intrigante vicenda che interessa l'esclusiva Sony

Abandoned,Kojima e Konami è il triangolo che tormenta l'utenza videoludica negli ultimi giorni, ma proviamo a capire quali sono i nostri elementi a disposizione su questa interessante vicenda che sta infiammando l'estate videoludica. Abandoned è un survival horror di stampo cinematografico sviluppato da Blue Box Game Studio, in arrivo quest'autunno su Playstation 5 (anche se un recente tweet della criptica software house fa ipotizzare che potrebbe arrivare anche su Pc o che sia un'esclusiva temporale), Il titolo non è stato presentato ad uno State Of Play, ma attraverso il blog di Playstation e subito ha destato qualche sospetto agli utenti più navigati, che lo hanno prontamente collegato a Hideo Kojima. Quest'ultimo già in occasione di P.T. e di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain aveva creato studi di sviluppo fittizi per veicolare l'informazione e la campagna marketing dei suoi prodotti. Blue Box Game Studios inoltre sembra essere un team abbastanza piccolo, capitanato da una persona che si chiama Hasan Kahraman. Inoltre il logo della piccola 1software house ricorda molto il logo della fittizia Mobydick Studios che fu utilizzata per la campagna marketing di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.


Ma Blue Box Game Studios ci mise poco a smentire il collegamento del gioco con Kojima, lasciando la cosa a tacere per alcuni mesi, ma qualche giorno fa si è accesa di nuova la discussione, soprattutto grazie ad alcuni tweet criptici di Blue Box Game Studios. Nel precedente articolo indicammo un tweet della casa di sviluppo olandese che suggeriva che il gioco non si chiamasse Abandoned, ma con un titolo che iniziasse con S e finisse con L, e anche in quel caso i pensieri dell'utenza si sono rivolti tutti alla famosa saga di Konami, ma anche in quel caso arrivò la smentita subito dopo.
La smentita del team risulta agli occhi dei lettori, solo un modo per depistare l'utenza videoludica, infatti sono molti i richiami e le analogie che girano nel web e che collegano Abandoned alla famosa serie di Konami. Non ci sentiamo ovviamente di elencarle in questo articolo, perché ovviamente non hanno alcun tipo di fonte ufficiale. Nel frattempo ci ha pensato proprio Konami ad infiammare gli animi comunicando il ritorno del merchandising di una famosa serie e un teaser che faceva pensare subito a Silent Hill e poi confermandolo, senza lasciare troppo spazio all'immaginazione
"Qualcosa di grosso è in arrivo" è la didascalia che ha accompagnato l'immagine, inoltre risultava in evidenza un commento di un utente " Abandoned è Silent Hill", che nel momento in cui vi sto facendo questo riepilogo non è più visibile. Ora non sappiamo se anche Konami ha deciso di cavalcare l'onda e rilanciare l'interesse sulla famosa serie attraverso il merchandising, oppure veramente bolle qualcosa in pentola. Soprattutto non sappiamo cosa si cela dietro Abandoned, ma sicuramente siamo davanti ad una delle vicende videoludiche più intriganti degli ultimi anni. Per avere ulteriori risposte, non ci resta che aspettare il 22 Giugno che verrà mostrato un nuovo trailer e maggiori informazioni sul gioco e nella stessa giornata si terrà un annuncio da parte di Geoff Keighley tramite i propri canali social. Quali sono le vostre sensazioni sulla vicenda? Cosa vi aspettate da questo progetto?