top of page

Anteprima: 13Z: The Zodiac Trials Demo

Abbiamo avuto la possibilità di provare la demo di 13Z: The Zodiac Trials, action roguelike cooperativo sviluppato da Mixed Realms. Scopriamo insieme cosa ha da offrirci questo promettente titolo!

Sviluppato da Mixed Realms, 13Z: The Zodiac Trials è giunto nelle nostre mani con una Demo che permette di assaporare le caratteristiche ludiche, tecniche e d'ambientazione del videogioco. Il titolo, sulla scia della popolarità del genere roguelike, si colora di tinte action ed aggiunge l'elemento multiplayer con l'intenzione di creare un tipo di divertimento leggermente diverso.


Le premesse: il tredicesimo spirito guardiano


I 12 Guardiani dello Zodiaco hanno decretato la necessità di trovare un tredicesimo spirito guardiano, indicendo una competizione per eleggere il prossimo valoroso spirito che prenderà posto al loro fianco. Per questa ragione, in 13Z: The Zodiac Trials, siamo chiamati a scegliere il nostro Spirito Animale per scendere in campo nelle ardue Prove dello Zodiaco, una serie di sfide dove dovremmo dimostrare di essere degni di entrare a far parte dei tredici Guardiani dello Zodiaco.


13Z
Alcuni dei personaggi del gioco.

Il titolo, pad alla mano, si presenta come un colorato mix tra roguelike, ed action, con la possibilità di giocare in multiplayer fino ad un massimo di quattro giocatori.


Con queste premesse in mente, scopriamo cos’ha da offrirci questa versione Demo del titolo di Mixed Realms in questa nostra Anteprima!


Scegli il tuo spirito e affronta le Prove dello Zodiaco 13Z: The Zodiac Trials


In questa demo abbiamo la possibilità di selezionare due dei quattro spiriti utilizzabili del prodotto finale: la Volpe ed il Corvo.


Ciascuno dei due personaggi da noi selezionabili varia sensibilmente nello stile di combattimento, con la Volpe, abile spadaccina capace di dominare i demoniaci nemici con i suoi fendenti, ed il Corvo, guerriero rapidissimo e più votato agli scontri dalla distanza.


In linea di massima quanto provato con entrambi i personaggi ci è sembrato convincente, anche se il combat system del Corvo ci è parso, almeno per ora, decisamente meno riuscito di quello della Volpe, soprattutto a causa di alcune problematiche con la gestione della telecamera. Nello specifico, a differenza delle mosse semplici ma efficaci della Volpe, in stile quasi da Hack'n'Slash, quelle del Corvo ci sono sembrate un po' troppo macchinose da gestire a causa di una telecamera non sempre precisa al cento per cento.


13Z
Lyra la Volpe.

Lo stile delle prove è strutturato in stanze dove affronteremo nemici man mano più potenti, otterremmo ricompense e sbloccheremo potenziamenti randomici per costruire di volta in volta build sempre diverse. Insomma, una struttura classica e già apprezzata dagli gli appassionati di roguelike.

 

Da segnalare inoltre come piacevole sorpresa la presenza di un fittissimo albero delle abilità da poter sbloccare per i nostri personaggi. Un aspetto sicuramente molto intrigante del titolo sono proprio i sopracitati potenziamenti che, se selezionati sapientemente, non solo saliranno di livello, ma potranno anche entrare in sinergia tra di loro per mettere in atto devastanti combo.


Se in generale il titolo è completamente fruibile in single-player e con un buon livello di sfida, comunque, il meglio arriva giocando insieme ad altri giocatori. Infatti, scegliendo di affrontare le Prove in multi-player, potremmo iniziare le sfide unendo le forze con altri tre giocatori, portando la sfida su un altro livello. I nemici, in questa modalità hanno più punti vita, sono più aggressivi e, soprattutto, il loro numero aumenta esponenzialmente, rendendo l’azione caotica e decisamente più impegnativa.


Il gioco in questa modalità premia molto la cooperazione tra giocatori: infatti i loot, che siano ricompense o potenziamenti, andranno scelti tramite votazione, ed inoltre ad ogni piano sarà possibile mettere a disposizione una porzione del proprio loot personale da regalare ad un giocatore casuale tramite sorteggio.


Insomma, se è vero che alla fine sarà eletto un solo spirito guardiano, non va mai dimenticato il gioco di squadra!

 

Graficamente e Tecnicamente


Il titolo di Mixed Realms adotta uno stile grafico anime molto gradevole alla vista, forte soprattutto dell’estetica fortemente ispirata dalla mitologia cinese.


13Z
L'Hub delle prove, dove possiamo gestire il nostro personaggio.

Lo stile grafico, che strizza l'occhio ad altre celebri produzioni orientali, è tendenzialmente piacevole e nel complesso funziona, anche se è chiaro che il titolo sia ancora in forma non propriamente smagliante. Tolto il colpo d'occhio iniziale infatti risulta lampante come, ad oggi, visivamente il titolo risulti un po' "statico", sia per quanto concerne gli ambienti (con pochissimi effetti visivi se non quelli legati alle battaglie) sia per quanto riguarda le animazioni vere e proprie. Queste mancanze non si fanno tanto sentire durante le fasi action del titolo dove bene o male saremmo sempre impegnati in qualche combattimento, ma diventano evidenti quando si soggiorna nell'hub.


È altresì giusto sottolineare che, proprio durante il periodo in cui abbiamo potuto provare il titolo, la demo abbia ricevuto diverse patch ed hotfix, alcuni dei quali volti proprio a smussare alcuni di questi difetti ed a migliorare in generale la resa visiva del titolo. Insomma, sembra che il team sia molto attento ai feedback dei giocatori, e questo è sicuramente un segnale positivo.


13Z
Uno dei portali che separano i vari livelli.

Al netto di queste mancanze visive, comunque, per il resto dell'esperienza il gioco ci è sembrata stabile, senza cali di frame rate evidenti (non siamo mai scesi sotto i 60fps) e senza glitch o bug di alcun tipo.


Con una struttura action-roguelike con l'aggiunta dell'elemento multiplayer 13Z: The Zodiac Trials si propone come un titolo decisamente interessante e divertente per tutti gli appassionati del genere.

13Z: The Zodiac Trials è sicuramente un titolo ancora all’inizio del suo percorso, ma ad oggi le premesse sono più che incoraggianti. L’alta rigiocabilità tipica dei roguelike unita ad un gameplay action apparentemente semplice ma decisamente adrenalinico sono un mix letale sia per gli appassionati del genere si per chi cerca un titolo divertente ed immediato. Al netto di alcune lacune e limitazioni dal punto di vista visivo, il gioco ci ha divertito parecchio per tutte le ore che lo abbiamo provato e non vediamo l’ora di scoprire quali novità Mixed Realms ci riserva per il futuro.

Il titolo è attualmente disponibile in versione Demo su Steam.

Grazie a Keymailer per averci dato la possibilità di provare il titolo in versione Demo ai fini di questa anteprima.

Commenti


bottom of page