top of page

Anteprima: Running Fable Petite Party - tra dadi peculiari e minigiochi

Abbiamo giocato in anteprima il party game di Seashell Studio, Running Fable Petite Party, basato sul precedente Running Fable. Ve ne parliamo nel seguito.

Sulla base del precedente gioco di corsa, Running Fable, Seashell Studio ha ridonato vita a Kilp la tartaruga e Bordera il coniglietto in nuovo titolo, che questa volta pizzica il pubblico party game. Quasi tre anni dopo il lancio dell'originale, infatti, Running Fable Petite Party cerca di inserirsi in una realtà in cui anni di isolamento sociale hanno permesso che il videogioco competitivo da compagnia tornasse alla ribalta.


Abbiamo giocato questo titolo tra di noi, esplorandone tutti i minigiochi, e vorremmo parlarvene brevemente.


running fable petite party

La conquista del tabellone


Running Fable Petite Party è, come si evince, un gioco di gruppo da giocare al massimo in quattro persone. Qualora non abbiate quattro persone al pad, infatti, il gioco vi consentirà comunque di procedere, sostituendo i due giocatori mancanti con personaggi computer. Il party game mette a disposizione sia tre tabelloni da conquistare che una selezione di sedici minigiochi. Questi possono essere giocati sia dalla modalità gioco da tavolo, sia separatamente all'interno di una specifica sezione.

 

In pieno stile “Gioco dell’Oca”, anche se con un tabellone molto più piccolo (dato che ci sono solo dodici caselle su ogni tabellone) l’obiettivo è arrivare primi al traguardo, ma questo non garantisce la vittoria. Alla fine di ogni turno, una volta che tutti i giocatori avranno tirato il proprio di dado e saranno avanzati, infatti, si giocherà un minigioco casuale che assegnerà al vincitore dei punti. Saranno quelli ad assicurare la vittoria, dato che chi arriva primo al traguardo otterrà semplicemente cinque punti aggiuntivi.


running fable petite party lanciatore con fionda
Il minigioco Lanciatore con fionda prevede di colpire i manichini, con punti bonus qualora si colpisca il centro

Tutti i giocatori lanciano i dadi in un senso che è già prestabilito dall’ordine di giocatori della lobby, ed i dadi - apparentemente truccati, vd. seguito - non sono di quelli classici con i valori da 1 a 6, ma ci sono addirittura dei -1 e -2 (il che potrebbe giustificare la scelta di fare un tabellone di poche caselle). Inoltre, sparse sul tabellone ci sono delle caselle che possono teletrasportare il giocatore in una casella più lontana o che possono bloccarlo per un turno, impedendogli di avanzare.


Il cuore di Running Fable Petite Party: i minigiochi


Indubbiamente, e lo dimostra anche il fatto che giungere alla fine del tabellone non garantisce la vittoria, il punto focale di Petite Party sono senza ombra di dubbio i minigiochi offerti, che nonostante l’evidente necessità di alcuni accorgimenti tecnici, garantiscono divertimento soprattutto in compagnia.


running fable petite party frenesia di calcio

Ecco una descrizione rapida dei minigiochi

Lanciatore con Fionda: un tiro al bersaglio con dei manichini, vince chi ne centra di più, con un bonus di tre punti per chi centra l'obiettivo.

Caccia alla Pesca: lo scopo è pescare più pesci possibili, quelli più grandi sono più lenti da pescare ma danno più punti… occhio che mentre la lenza si ritira, il pesce può essere rubato dagli altri giocatori!

running fable petite party pesca

Frenesia di Calcio: quattro porte di colore diverso, una palla scodellata in mezzo di un colore delle quattro porte, chi fa più goal vince, con la particolarità che bisogna centrare la porta del colore giusto mentre queste si scambiano di posto.

Corsa Scatenata: una sorta di corsa a ostacoli su vettura, nella quale urtare oggetti costa un evidente rallentamento... il primo che arriva vince.

Corsa nel Labirinto: in questo minigioco vagherà un Babbo Natale che gira con dei regali: rubane quanti più possibile e, se ti senti più birbante, ruba anche agli avversari!

Cacciatore di Tesori: sullo schermo vengono mostrati diversi bauli ospitanti degli oggetti. Questo gioco di memoria prevede che, una volta chiusi i bauli, ci si ricordi della posizione degli oggetti per scovare il tesoro che verrà mostrato al centro della schermata.

Infuso di Mele: due calderoni ed una pozza dove compaiono mele rosse o verdi, recuperale e mettile nel calderone giusto oppure, se sei in vena di dispetti, rubale da mano all’avversario. Il colore delle mele da inserire cambia continuamente tra i due calderoni durante la partita.

Collezionista di Carote: va riempito un baule di carote, portandone una pila dal punto A al punto B, ma se corri troppo perdi le carote dal vassoio e potresti cadere fuori pista!

Corrente di Trappole: degli oggetti scorreranno verso al fiume, dopodiché apparirà un oggetto a schermo e quattro pedane indicheranno un numero, bisogna posizionarsi su quella che corrisponde al numero degli oggetti a schermo visti in precedenza… occhio, poiché potete subire calci dagli avversari e cadere comunque dalla pedana.

Cacciatore di Lucciole: un mini labirinto con lucciole che spawnano qua e la; l’obiettivo è catturarne il più possibile, ma occhio, visto che esse possono diventare rosse all'ultimo secondo e dare un malus;

Rally delle Bandiere: guidando un motoscafo, dovremmo attraversare cinque archi nel momento in cui ospitano una bandiera del colore del nostro giocatore per fare punti. Le bandiere riappaiono col passare del tempo. È possibile piazzare delle trappole tattiche.


running fable petite party rally delle bandiere
Il minigioco rally delle bandiere

Saltalilie: in questo stage si accumula punteggio saltellando il più possibile sulle lilie, ma occhio che galleggiano soltanto fino ad un certo punto, prima di sparire sotto la superficie, dunque bisogna fare attenzione a non cascare in acqua.

Banchetto a Volontà: è una gara a chi mangia più carote il più velocemente possibile premendo i tasti indicati su schermo. Il minigioco lascerà cadere occasionalmente carote marce da scartare.

Guai di Tempo: un classico minigioco a ritmo che fa accumulare punti beccando le note in modo perfetto.

Ragnatele Rimbalzanti: Raccogli quante più uova possibili tra le ragnatele che rimbalzano, ma occhio al temibile ragno regina che si palesa durante il minigioco!

Punto Caldo: una lanterna svolazza per questo stage e si accumula punteggio restando nel range della sua luce… ma occhio alle palle di neve e gli avversari che ti impediranno di farti vincere calciandoti fuori dalla luce!


Ognuno di questi minigiochi ha una difficoltà molto relativa, ci si diverte sicuramente se giocato in compagnia, soprattutto quando si gioca allo scopo di danneggiare l'avversario piuttosto che semplicemente per accumulare punti. Nonostante questo, ci sono alcune criticità che non possiamo proprio ignorare e che hanno influenzato la nostra esperienza con il party game.


Le problematiche tecniche


All'atto pratico, si tratta di un gioco mobile con la pretesa di essere un party game per console. La base è sufficientemente gradevole, giacché è innegabile che ci siamo divertiti nelle nostre ore in compagnia del titolo: abbiamo riso, ci siamo fatti i dispetti, siamo entrati in competizione. Va tuttavia evidenziato che questo lato piacevole del gioco è stato influenzato da una qualità grafica non soddisfacente (anche dal mero punto di vista dell'ispirazione estetica) e svariati bug.


Tra questi, ci è capitato che per tutta la durata della prova, il dado non lanciasse mai valori differenti dall'1 e dal 2. Addirittura, su uno dei tabelloni, ci è capitata una partita in cui i dadi lanciati hanno mostrato unicamente il valore due per tutti i lanci e tutti i giocatori. È chiaro che, in un gioco da tavolo in cui si avanza in base al valore che appare sul dado, questo rovina in toto il senso di sfida.


running fable petite party cacciatori di tesori
Nel minigioco Cacciatore di tesori abbiamo riscontrato un bug che ci ha costretti a riavviare l'intero tabellone

In uno dei minigiochi (Cacciatore di tesori), ci è capitato che il personaggio comandato dal giocatore 1 non fosse visibile a schermo e che il giocatore 2, seppur visibile, non rispondesse ai comandi. In questo caso, non c'è stata altra soluzione se non quella di riavviare l'intero tabellone (giacché non abbiamo riscontrato un'opzione per riavviare il minigioco). Si è trattato quindi di bug che nello specifico hanno leso l'esperienza di gioco.

 

È possibile che i vari problemi tecnici possano essere risolti entro il lancio imminente, certo, ma non ci sono abbastanza contenuti per giustificare il prezzo relativamente basso di circa 14 euro, anche su Switch che, come ben sappiamo, ha già il suo party game di punta brandizzato Super Mario. Per dare un sensibile esempio della mole di contenuti, completati due tabelloni su tre e tutti i minigiochi su Playstation 5, ci siamo ritrovati con quasi il sessanta per cento degli obiettivi di gioco sbloccati.

 

Running Fable Petite Party uscirà il 30 gennaio su PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One e Nintendo Switch.

Grazie a Keymailer per averci fornito il gioco ai fini di questo articolo.

Commenti


bottom of page