Dieci giochi da giocare all’istante su Game Pass
top of page

Dieci giochi da giocare all’istante su Game Pass

L’offerta di gioco del Game Pass è ampia e variegata: scopriamo dieci giochi, di generi e durata molto diversi che non dobbiamo assolutamente perderci tramite il servizio di abbonamento dell’ambiente Microsoft.

 

Xbox e PC Game Pass hanno indubbiamente modificato la concezione moderna del gaming, introducendo i videogiocatori alla logica dell’accesso per abbonamento piuttosto che per acquisto. Se il servizio di sottoscrizione era prima inteso come un bonus per i più appassionati o una condizionale per chi volesse giocare online, Microsoft ha voluto farsi portatrice del cambiamento, cercando di portare il giocatore a ipotizzare una realtà in cui l’abbonamento si sostituisce completamente all’acquisto.


Al netto delle riflessioni sull’eventuale sostenibilità del sistema al lungo termine per l’azienda, molti giocatori potranno confermare che la formula funziona per l’utente, non solo perché consente di non acquistare videogiochi al di fuori dell’abbonamento per mesi fornendo allo stesso tempo centinaia di ore di gioco di qualità, ma perché spinge il videogiocatore a provare, esplorare, tentare, giocare.

Xbox e PC Game Pass hanno indubbiamente modificato la concezione moderna del gaming, introducendo i videogiocatori alla logica dell’accesso per abbonamento piuttosto che per acquisto

Sulla base di questo concetto, dello stimolo della nostra curiosità a provare magari anche titoli che di solito non ci appartengono quando non dobbiamo impegnarci all’acquisto, abbiamo dunque stilato una lista di dieci giochi (o anche più, considerate le voci multi-titolo) da non perdersi assolutamente sul Game Pass!

Nota: Il catalogo del Game Pass è davvero vasto e in continuo cambiamento, quindi si tratta unicamente di dieci titoli che ci hanno entusiasmato e che sono ancora disponibili nell’abbonamento oggi, che si tratti di indie o grandi produzioni.

UNPACKING


Se venite da giornate lavorative senza fine e avete un bel po’ di stress accumulato, Unpacking è ciò che fa per voi! Il rompicapo zen che simula i traslochi e richiede al giocatore di sistemare tutto correttamente all’interno della stanza senza rinunciare a scelte e gusti personali, è tremendamente rilassante. Non è eccessivo dire che la creazione di Witch Beam si gioca da sola!


Con la sua colorata oggettistica e il suo amore per i dettagli, Unpacking può essere giocato come mero gioco di puzzle rilassante, ma anche come qualcosa in più. Sarà infatti evidente, ai più attenti, che i vari scenari del gioco non sono casuali, ma raccontano una vera e propria storia di vita: oggetti ricorrenti a cui i personaggi sono affezionati, dettagli che trasmettono le emozioni degli abitanti degli appartamenti, il tutto avvolto in un affascinante mistero, che non fornendo mai risposte finali, lascia tanto all’interpretazione di chi gioca. Imperdibile per gli amanti dello scoprire piccole gemme!

HI-FI RUSH


Questo gioco sa sicuramente come essere rock! A partire da una bizzarra campagna di lancio che ha visto l’esistenza di Hi-Fi Rush completamente celata fino al lancio improvviso il 25 gennaio, alla sua natura di gioco d’azione basato sul ritmo, l’esperimento di Tango Gameworks entusiasma e coinvolge. Dopo il trapianto di un arto cibernetico, contornato da un piccolo incidente di percorso, il protagonista Chai, proclamato rockstar, ottiene il potere di stabilire un legame ritmico col mondo che lo circonda!


La colorata e frizzante azione di Hi-Fi Rush segue il ritmo della musica dall’inizio alla fine, concedendo al giocatore bonus e premi quando egli riesce a coordinare perfettamente gli attacchi ai brani in sottofondo! Bethesda Softworks pubblica un gioco pulito nell’animazione e nel gameplay, entusiasmante, con un cast di personaggi piacevoli e un’avventura godibile per un divertimento assicurato.


PLANET OF LANA


Planet of Lana è sbarcato nell’appena conclusosi mese di maggio con la sua piccola ma deliziosa avventura sci-fi spaziale che ci richiede di risolvere puzzle per aiutare Lana a ritrovare sua sorella Elo e gli abitanti del villaggio sul pianeta Novo, rapiti dopo l’invasione di misteriose navicelle. La nostra protagonista non sarà sola però: ad accompagnarla ci sarà Mui, una piccola e curiosa creatura dai poteri misteriosi.


Seppur piccolo nelle sue dimensioni e semplice nell’esecuzione, Planet of Lana è curato meravigliosamente nel suo stile e nelle sue ambientazioni, ed in particolare offre un impeccabile reparto sonoro. Con le sue quattro o cinque ore di gioco, è un gioiellino immancabile che convincerà anche i più scettici.


HELLBLADE: SENUA'S SACRIFICE


Qualora non abbiate ancora giocato Hellblade, è il momento di recuperare. L’inquietante viaggio di Senua, guerriera pitta, nell’Helheim per chiedere ad Hela di riportare in vita il suo amato Dillion, diventa ogni giorno un universo più di punta per Microsoft. Se fosse solo per la volontà di entrare nell’impressionante sequel in sviluppo – le cui capacità tecniche continuano a sconvolgerci – con la consapevolezza del personaggio e il contesto ne varrebbe la pena.


Senza menzionare, inoltre, che di per sé, Senua’s Sacrifice è una realistica e schietta esplorazione della malattia mentale che viaggia tramite i cambi di scenografia e sonoro, portandoci attraverso emozioni ruvide e sincere come raramente le vediamo non solo nel mondo videoludico ma nei media in generale. È molto difficile uscire da questo titolo privi di coinvolgimento emotivo o senza accoglierne gli spunti di riflessione.

Il gioco è stato ottimizzato per Xbox Series X|S.


TUNIC


Intinto di mistero, il mondo di Tunic si apre solo gradualmente agli occhi e alla mente del videogiocatore. La volpe che controlliamo in questa colorata e impegnativa avventura d’azione avrà infatti bisogno di scoprire, durante l’esplorazione, le pagine del manuale per cominciare a decifrare e comprendere sia la narrativa sia tutte le opzioni di gameplay!


Rese affascinanti dai segreti nascosti dalla prospettiva e gli scontri vivaci con nemici spesso ostici, le mappe del gioco sono una delizia per chi ama curiosare con l'adrenalina del rischio di perdere tutto da un momento all’altro ma ricevere ottimi premi in cambio! Tunic ha certamente quella capacità di rapirvi per ore senza che ve ne accorgiate!

THE GUNK


Se siete fan delle avventure spaziali, non potete perdervi l’esplorazione di Rani e la sua compagna su un ignoto pianeta ricoperto di una misteriosa melma, il Gunk appunto, che distrugge la natura. L’equipaggiamento di Rani permette di ripulire la selva del pianeta dalla sostanza così che l’esploratrice possa analizzare questo nuovo pianeta, analizzandone le scoperte.


Con le sue poche ore di rilassante pulizia e azione/avventura, The Gunk è particolarmente indicato per gli amanti dei mondi oltre le stelle, coloro che sono affascinati dall’esplorazione della galassia.

DEATHLOOP


Ambientato nello stesso universo di Dishonored, DEATHLOOP ha veramente bisogno di poche presentazioni. Nello sparatutto in prima persona, Arkane Studios intrappola il protagonista Colt in un loop temporale destinato a ripetersi all’infinito a meno che egli non uccida otto obiettivi.


Ad ostacolare Colt ci sarà Julianna, incaricata di eliminarlo per impedirgli di uscire dal loop. L’assassina, in particolare, può essere gestita dall’intelligenza artificiale oppure essere mossa da un giocatore, trasformando il titolo e rendendolo un multigiocatore, un’idea sicuramente creativa che riprende il concetto di loop anche nella pratica: un’assassina che dà all’infinito la caccia a un assassino che fa a sua volta lo stesso con i suoi obiettivi.

PERSONA 3, 4 E 5


Dal momento che una delle saghe di JRPG più popolari al mondo è appena stata rilanciata, accessibile su Game Pass e localizzata, non possiamo non inserire tali titoli in questa lista. Persona 3 Portable, Persona 4 Golden e Persona 5 Royal non sono dei semplici videogiochi ma delle esperienze indescrivibili. Armatevi di pad e preparatevi a decine di ore in compagnia di personaggi assolutamente indimenticabili e trame profonde che lasceranno il segno nel vostro cuore.


Nel complesso, questi titoli vi mettono davanti a oltre 200 ore di gioco. Da soli, potrebbero riempire le vostre giornate per mesi e senza mai calare nella qualità. Insomma, non ci sono più scuse per non giocare a Persona.

DEATH'S DOOR


Sospesi tra il mondo dei vivi e la morte, in Death’s Door vestiamo i panni di un corvo mietitore incaricato di collezionare un’anima molto speciale. L’RPG d’azione affronta le tematiche che da sempre collegano l’uomo alla fine della vita - l’inevitabilità, l’immortalità - ma lo fa senza prendersi esclusivamente sul serio, tingendo il proprio pittoresco scenario anche di situazioni e contesti comici.


Corpo a corpo, magia, schivata. L’azione è divertente e riesce ad intrattenere a pieno nelle sue dieci-dodici ore di campagna. Gli amanti del macabro con un senso dell’umorismo non possono assolutamente lasciarsi sfuggire questo titolo!

ORI


Se siete da tempo possessori di Xbox o giocatori di PC, è quasi impossibile che vi siate persi queste due meravigliose, emozionanti avventure. Tuttavia, se questo fosse il caso, rimediate all’istante: Ori and the Blind Forest e il seguito Ori and the Will of the Wisps conquisteranno il vostro cuore senza indugio. In questi platform metroidvania, l’avventura del piccolo Ori è il perfetto mix di stile artistico, colonna sonora coinvolgente e difficoltà ostica che accanisce, rapisce, appassiona.


La saga nasce con un ottimo titolo e si migliora in un sequel che rasenta la perfezione senza snaturarsi. Nell’eventualità, partite per questo viaggio muniti di un bel po’ di fazzoletti!

Tra JRPG, azione e sparatutto, questi sono i dieci titoli attualmente inclusi sul Game Pass che non potete assolutamente perdervi finché sono disponibili.


0 commenti
bottom of page