Andiamo ad analizzare alcuni dei titoli dedicati al mondo Disney che hanno sicuramente lasciato un segno nel mondo videoludico.
L'utente medio sente ogni tanto la necessità di ritrovare il suo lato fanciullesco anche nell'arte del videogioco e questo le aziende videoludiche lo sanno bene. È soprattutto per questo che negli anni sono tanti i videogiochi dedicati ai personaggi che hanno caratterizzato la nostra infanzia, ma soprattutto quelli afferenti al mondo Disney.
In questo articolo abbiamo fatto una lista di dieci titoli che secondo la nostra analisi hanno rappresentato in modo egregio il mondo Disney di appartenenza e che non hanno fatto altro che aumentare il rapporto empatico tra il videogiocatore e la multinazionale statunitense fondata nel 1923 da Walt Disney. Ci teniamo a specificare che l'ordine dei titoli non è meritocratico, ma casuale, in questa analisi di titoli che dagli anni Ottanta ai giorni nostri ci hanno fatto compagnia su console e PC.
1) Paperino Operazione Papero ?!
Sono molti i titoli dedicati al mondo Disney pubblicati verso la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni 2000, pertanto anche Ubisoft pensò ad un gioco dedicato al papero più popolare del mondo e decise di sviluppare Paperino: Operazione Papero?!. Si tratta di un titolo a piattaforme che pubblicò nel 2000 su per Game Boy Color, PlayStation, Windows, Nintendo 64, Dreamcast, PlayStation 2, Game Boy Advance e GameCube.
Il gioco ebbe un'accoglienza molto positiva da parte degli amanti del mondo Disney per il suo essere divertente, ma soprattutto per la conformità dell'opera a quello che è il personaggio del fumetto.
La trama vedeva Paperino che con l'ausilio di Archimede e fronteggiandosi con Gastone, aveva l'arduo compito di salvare Paperina dallo stregone Merlock. L'avventura di Paperino vedeva numerosi personaggi presenti nel mondo di Paperopoli, come la Fattucchiera Amelia, La banda Bassotti, Qui, Quo, Qua e Bernadette. Le dinamiche del Platform sono molto ispirate a Crash Bandicoot 3: Warped: in ogni livello è necessario raccogliere vari pezzi della piattaforma raffigurante il boss dell'area in cui ci si trova e i giocattoli dei nipotini Qui, Quo e Qua, che risultano protetti da un'incantesimo malefico di Merlock. Una volta raccolti tutti i giocattoli, sarà possibile affrontare nei livelli delle sfide a tempo (come le reliquie di Crash Bandicoot) dove si dovrà battere il record di Gastone.
Le dinamiche di gioco tipiche del genere a piattaforme e le ambientazioni tipiche di Paperopoli, hanno reso il titolo di Ubisoft uno dei giochi più apprezzati dedicati a Paperino e al mondo Disney.
2) Kingdom Hearts
Nella lista non poteva mancare il primo titolo che rappresenta la collaborazione tra Square Enix e Disney Interactive Studios, in cui i loro personaggi si incontrano in un fantastico mondo immaginario. Kingdom Hearts viene pubblicato nel 2002 su Playstation 2 e segna l'inizio di una delle saghe di giochi di ruolo più amate dall'utenza videoludica.
La narrazione delle avventure di Sora e la guerra tra luce e oscurità nell'armonioso insieme dei personaggi Disney e dei personaggi di Final Fantasy rende il gioco una delle esperienze videoludiche più acclamate dei primi anni 2000. Difatt, Kingdmon Hearts risulterà tra i 10 giochi più venduti nella seconda generazione Playstation. le dinamiche di gioco abbracciano elementi action a quelli tipici dei giochi di ruolo, dove il gruppo di battaglia principale si compone di tre personaggi: Sora, Pippo e Paperino. Il gioco ci permetterà di utilizzare solo Sora, mentre gli altri due sarà possibile controllare dal menù l'approccio della battaglia attraverso l'intelligenza artificiale. Ovviamente come in ogni gioco di ruolo, sarà possibile acquisire esperienza, salire di livello e apprendere nuove abilità e magie.
Kingdom Hearts rappresenta uno dei titoli più significativi, soprattutto per la presenza e accuratezza di quelli che sono in mondi tipici delle opere. Infatti sarà possibile visitare molteplici universi ed incontrare numerosi personaggi del mondo Disney. In ogni mondo esplorabile dovremmo combattere un cattivo Disney.
Ricordiamo che è possibile giocare l'intera saga di Kingdom Hearts su tutte le console con la versione Kingdom Hearts All in One Package!
3) Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse
Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse è un tiitolo a piattaforme sviluppato dalla Traveller's Tales, pubblicato da Sony Imagesoft a partire dal 1994 su Sega Mega Drive, SNES e Sega CD. Nel 1996 fu pubblicato anche sulla prima Playstation. Si tratta di un Platform a scorrimento basato sulle ambientazioni dei corti e film classici di Topolino, ove egli stesso incontra le sue controparti che apparivano nelle medesime opere.
Trattasi di un Platform abbastanza basilare e impegnativo, ma che riesce ad unire le la grafica moderna a quelle che erano le vecchie ambientazioni del mondo di Topolino. Le meccaniche di gioco non presentano particolari innovazioni e vedono Topolino muoversi tra ostacoli, casse da spostare e affrontare nemici con l'ausilio di piccole biglie che raccoglierà lungo il cammino.
Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse viene ricordato tra i principali giochi dedicati a Topolino per la sua direzione artistica ispirata ai classici, ma soprattutto per il suo essere leggermente impegnativo rispetto ad altri giochi dedicati ai protagonisti Disney.
4) Disney's Tarzan: Action Game.
Nel 1999 Konami sviluppò un videogioco dedicato al film di animazione del 1999 di Tarzan e fu pubblicato su Playstation, Nintendo 64 e PC. Venne pubblicata anche una versione Gameboy Color, ma differiva nel gameplay rispetto a quelle poc'anzi citate. Il titolo è un platform che ci permette di impersonificare Tarzan e di dover superare le insidie della Giungla, vivendo in prima persona tutti gli eventi che venivano riportati nel celebre lungometraggio. Il gameplay risulta essere abbastanza dinamico con Tarzan che scivola sui tronchi degli alberi, libra fra le liane e si arrampica sulle liane, inoltre in ogni livello è possibile raccogliere le sei lettere formanti la parola "TARZAN", le quali sbloccano dei filmati visibili nelle opzioni.
Disney's Tarzan: Action Game venne apprezzato in modo particolare per la sua grafica accurata e per la direzione artistica che richiamava in modo perfetto il successo del lungometraggio Disney. Difatti nell'opera videoludica sono presenti praticamente tutti i personaggi presenti nel film.
5) Disney's Hercules
Disney's Hercules è un titolo a piattaforme pubblicato nel 1997 da Disney Interactive Studios e sviluppato da Eurocom, dedicato all'omonimo film di animazione Disney. La grafica colorata e bidimensionale e il successo del film, resero il titolo un successo commerciale, ancora oggi ricordato tra gli utenti della prima generazione Playstation. Il gameplay a scorrimento prevede l'utilizzo della Spada, del singolo pugno o di una raffica di pugni verso i nemici. Tra i vari livelli erano presenti anche dei livelli "corsa" dove il personaggio doveva superare determinati ostacoli senza fermarsi.
Ancora oggi rappresenta uno dei giochi più significativi approdati su Playstation per il suo livello di sfida impegnativo, ma non punitivo e per la varietà strutturale dei 10 livelli e la fedeltà al 100% del cartone animato, ancora oggi amatissimo, dal quale è tratto. Non solo ogni momento del film viene raccontato, ma ci sono anche molti riferimenti a battute e gag divenute oramai iconiche.
Ricordiamo che è possibile recuperare il titolo attraverso Steam, ovviamente nella sua versione originaria.
6) Chi è PK?
L'unico gioco dedicato a Pk dal titolo "Chi è Pk" fu sviluppato da Ubisoft e pubblicato nel 2002 su Playstation 2 e GameCube. In esso il giocatore impersonificava l'omonimo eroe dei fumetti PK, una versione alternativa di Paperinik, l'alter ego supereroe di Paperino.
Il Gameplay unisce l'azione con meccaniche platform e sparatutto, realizzato in computer grafica 3D in cel-shading, con visuale in terza persona e presenta una grafica accattivante che ricorda particolarmente lo stile dell'omonimo fumetto. Pk si fa strada fra i livelli grazie alle capacità del suo scudo Extransformer, che può sparare colpi energetici con munizioni infinite e raccogliere numerosi upgrade durante la sua avventura. Nel corso dell'avventura avventura dovremo anche salvare gli scienziati prima che essi vengano catturati. Per completare il gioco, occorre salvarne almeno 40.
Il Personaggio giocabile non va assolutamente confuso con Paperinik che nel mondo di riferimento non esiste, ma il nome PK prende spunto dall'abbreviazione di "Platyrhynchos kineticus" parole latine che significano "papero energizzato". Nonostante le ambientazioni e lo stile siano molto conformi al fumetto, la trama, anche se vede PK affrontare l'alieno Zondag, differisce particolarmente.
Nonostante il titolo non sia esente da difetti e venne accolto tiepidamente dalla critica per la sue meccaniche ripetitive e per la struttura poco variegata dei livelli, viene comunque ricordato in modo significativo dall'utenza per essere l'unico tentativo di introduzione del fumetto nel mondo videoludico e per la fedeltà di rappresentazione del personaggio
7) Duck Tales
Duck Tales viene pubblicato da Capcom nel 1989 su Nes e successivamente nel 1990 su Gameboy ed ebbe un'acclamazione generale da critica e pubblico, difatti viene considerato uno dei migliori giochi approdati su Nes. Il gioco ovviamente era ispirato alla serie animata statunitense prodotta da Walt Disney Television Animation ed era incentrata su Paperon de' Paperoni.
Il gameplay si identifica come un' avventura a piattaforme in cui il giocatore utilizza Zio Paperone che ha il compito di scovare i tesori in cinque livelli che il giocatore sceglierà ad inizio partita nell'hub principale di Paperopoli. Ad ogni livello è presente Jet McQuack: parlando con lui, al giocatore viene data l'opportunità di tornare a Paperopoli e incassare il bottino accumulato durante l'esplorazione. La difficoltà del titolo e la struttura non lineare sancirono un ottimo successo commerciale per Capcom che solo su NES fece circa 1,67 milioni di vendite.
Duck Tales viene ricordato soprattutto per le colonne sonore prodotte da da Hiroshige Tonomura che furono la ciliegina sulla torta per un titolo che resterà nei cuori dei videogiocatori degli anni ottanta.
Ricordiamo che è possibile recuperare Duck Tales attraverso la The Disney Afternoon Collection pubblicata nel 2017 e una versione remastered su Steam pubblicata nel 2013
8) Epic Mickey - La leggendaria sfida di Topolino
Epic Mickey - La leggendaria sfida di Topolino è uno dei titoli dedicati a Topolino più atipici perché si allontana dalle consuete ambientazioni fanciullesche che la Disney ci ha abituato e mette in risalto un lato più tetro e oscuro del personaggio. Il titolo venne sviluppato da Junction Point Studios e pubblicato da Disney Interactive Studios nel 2010 come esclusiva Nintendo Wii.
Lo scopo della Disney era quello di rilanciare Topolino attraverso un titolo diverso e non conforme a quelli che solitamente sono i fumetti e i lungometraggi che hanno reso il personaggio popolare nel tempo. Il gioco è ambientato in una realtà oscura parallela chiamata Rifiutolandia dove Topolino si troverà, suo malgrado a dover scappare dalle grinfie di Macchianera. Per la prima volta in un titolo Disney è presente un sistema di moralità basato sulle scelte del giocatore. Difatti toccherà al giocatore scegliere se utilizzare la pittura, di colore blu con il potere di rendere amichevole i nemici e l'oscurità, oppure del Solvente, di colore verde con il potere di dissolvere tutto ciò che ci circonda. La scelta continua del Solvente o della Pittura comporterà delle variazioni durante lo svolgimento degli eventi e andrà a modificare anche l'aspetto di Topolino.
Epic Mickey risulta essere un esperimento ben riuscito, ricordato soprattutto dai possessori di Nintendo.
Nel 2024 è stato anche fatto un remake disponibile per tutte le console dal 24 Settembre.
9) Quackshot
Quackshot è un titolo pubblicato nel 1991 su Sega Mega Drive, dove controlleremo il personaggio di Paperino che con l'ausilio dei tre nipoti Qui, Quo, Qua, andrà alla ricerca di tesori perduti. Il gioco risulta essere una lettera d'amore ad Indiana Jones, difatti si può notare che Paperino veste gli stessi vestiti del popolare archeologo e anche la tipografia del titolo ricorda molto quella utilizzata per le sue opere. A confermare la tesi, c'è anche l'inserimento di una scena prima dell'ultimo boss allude a una delle scene finali di Indiana Jones e l'ultima crociata.
Anche in questo caso, ovviamente parliamo di un titolo a piattaforme bilaterale a scorrimento, dove l'ordine dei livelli non è preimpostato e ogni area presenta degli enigmi dove Paperino dovrà superarli con oggetti che troverà attraverso l'esplorazione di altre aree. Difatti non parliamo di un classico Platform 2D lineare, ma il titolo lascia ai giocatori maggiore libertà su come affrontare ogni stage, rendendo necessario anche tornare più volte in ciascun livello dopo aver magari trovato altrove gli oggetti necessari per proseguire con l'esplorazione, questo rende il tiolo come uno dei migliori giochi dedicati a Paperino.
10) Disney's Aladdin
Disney's Aladdin è un videogioco per Sega Mega Drive/Genesis ideato dalla Virgin e pubblicato nel 1993 , basato sull'omonimo film di animazione. Si presenta come un Platform 2D graficamente curato per il suo periodo di uscita e rivive in modo fedele gli avvenimenti del film in modo coerente e accurato.
A differenza della versione SNES, la versione Genesis è stata elaborata dagli animatori Disney sotto la supervisione del produttore di animazione della Virgin Andy Luckey, mentre la versione Snes fu sviluppata pubblicata da Capcom e progettata da Shinji Mikami. La motivazione è riconducibile al fatto che il film è uscito in un periodo in cui Capcom deteneva i diritti di licenza per i giochi sulle console Nintendo basati sulla proprietà intellettuale Disney. Entrambi le versioni comunque furono molto apprezzate dal rispettivo pubblico, che preso dal successo commerciale del film e dalla grafica fluida del titolo riuscirono a godersi il gioco su entrambi le console.
Aladin viene considerato uno dei giochi Disney cult della generazione videoludica dei primi anni novanta, tanto che viene aggiunto alla Disney Classic Games Collection che comprende i seguenti titoli : Aladdin, Il Re leone e il libro della giungla, pertanto ci sembrava doveroso terminare la lista con il giusto riconoscimento.
Ricordiamo che è possibile recuperare il titolo nella collection Disney Classic Games Collection che comprende Aladdin e Il Re Leone su tutte le console con la remastered pubblicata nel 2021!
Kommentare