Le migliori uscite videoludiche della prima metà del 2022
top of page

Le migliori uscite videoludiche della prima metà del 2022

Aggiornamento: 6 lug 2022

Una selezione di videogiochi che hanno saputo dire la propria nel primo semestre del 2022.

Nonostante il 2022 sia un anno ancora abbastanza lungo. che potrebbe riservare alcune sorprese nel mondo videoludico, abbiamo deciso di cominciare a tirare le somme e fare un punto sulle uscite che hanno interessato questo primo semestre. Nei primi tre mesi abbiamo registrato una maggiore affluenza di grandi produzioni e di indie che si sono accalcati a distanza di pochi giorni gli uni dagli altri, mentre il secondo trimestre è stato più un periodo di sperimentazione e di piccole produzioni che hanno provato a conquistare fette di mercato per poter dire la propria nel mondo videoludico.


Per questo ci siamo presi l'onere di scegliere alcuni titoli che in questo intervallo temporale ci hanno sorpreso positivamente.

1) Elden Ring

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S

Elden Ring è l'esempio di come FromSoftware abbia saputo sperimentare, andando a creare una nuova visione di un genere già collaudato come i soulslike. Elden Ring si presenta, infatti, con un innovato sistema di progressione del personaggio e un mondo aperto ricco di segreti e posti da scoprire.


Proprio l'Interregno si mostrerà come un immenso mondo letale, ma che trasmetterà al giocatore la voglia di essere scoperto e di essere vissuto in tutte le sue sfumature. Il titolo ovviamente non è stato esente da qualche problema tecnico e da qualche riutilizzo dei vari asset (nemici, moveset e armi), ma resta Un'esperienza imperdibile per gli amanti dei Soluslike.

2) Lego Star Wars: La saga degli SkyWalkers

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch

Lego Star Wars: La saga degli SkyWalkers si presenta come una delle esperienze più ambiziose del mondo lego. l'accuratezza della riproduzione del mondo di Star Wars e l'ironia del mondo Lego regalano al videogiocatore un 'esperienza videoludica indimenticabile.


Se siete amanti del mondo Lego e di Star Wars, dovete assolutamente recuperare il titolo dopo la lettura dell'articolo.

3) Card Shark

Piattaforme: PC,Switch

Anche il saper barare si dimostra essere un'arte non adatta a tutti, infatti in Card Shark di Devolver Digital dovremo apprendere tutti i trucchi necessari per poter vincere nel gioco d'azzardo e sopravvivere in una Francia del 700 nei panni di un giovane ragazzo muto alle dipendenze di una taverna.


Card Shark si presenta come un'esperienza fatta di intrighi di corte, travestimenti, inganni e giochi di prestigio che non può mancare nella vostra libreria digitale

4) Olli Olli World

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch

Per gli amanti dei platform e dei giochi di skateboard, Olli Olli World si presenta come il titolo definitivo in grado di far fare un salto di qualità ad una serie che era considerata di nicchia.


Lo stile grafico e la curva di apprendimento sono gli elementi che risaltano la qualità dell'esperienza videoludica. In questo caso siamo davanti ad una piccola perla che si è distinta agevolmente tra le grande produzioni.



5) TMNT: Shredder's Revenge

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch

L'ultimo titolo dedicato alla Tartarughe Ninja risulta essere un'operazione nostalgica che crea un filo rosso con il mondo videoludico attuale. Il titolo di Tribute Games, infatti, ci accarezza con l'effetto amarcord, ma convince grazie alla capacità di creare diversi livelli di lettura e di essere godibile un po’ da tutti.


La nuova avventura delle Tartarughe Ninja è un arcade moderno accessibile che regala un'esperienza divertente a tutta l'utenza videoludica. Le sfide, i personaggi e gli accessori extra presentano un buon motivo per non stancarsi subito di dare botte da orbi in compagnia di amici e urlare "COWABUNGA!".


6) Martha is dead

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S

Avventura Grafica horror made in Italy e ambientata negli ultimi anni della seconda guerra mondiale in una città immaginaria della Toscana nell'Italia occupata dai tedeschi. L'esperienza si presenta con ambientazioni molto curate e temi abbastanza cruenti che non lasceranno il giocatore indifferente.


Nonostante sia stato accolto calorosamente dalla critica, Martha is Dead è stato oggetto di polemiche dopo che il gioco è stato censurato per la sua uscita su console PlayStation. Le modifiche includono la rimozione dell'interattività da alcune scene grafiche e la rimozione dei riferimenti alla masturbazione. Titolo che dal punto di vista narrativo saprà sicuramente lasciarvi con il fiato sospeso.

7) Triangle Strategy

Piattaforme: Nintendo Switch

Triangle Strategy si presenta come un Jrpg strategico di matrice orientale in grado di coinvolgere il giocatore con la costruzione di un notevole comparto narrativo , al quale il giocatore si sente sempre emotivamente coinvolto, e un evolversi degli eventi scandito da un sistema di combattimento a turni molto curato.


Square Enix sembra aver scommesso bene sulla produzione di Artdink che è un omaggio ad un grande classico come Final Fantasy Tactics.


8) Horizon Forbidden West

Piattaforme: Ps5, Ps4

Mentre qualcuno si perdeva (in modo alquanto stupido) nei dettagli estetici di Aloy, Guerrila Games si preparava a lanciare sul mercato videoludico un'esperienza che perfezionerà nettamente tutti gli aspetti di Horizon Zero Dawn. Infatti, il secondo capitolo dedicato all'esclusiva Playstation presenta un netto miglioramento nel combattimento corpo a corpo, che permetteranno ai giocatori di usufruire di uno scontro diretto molto più affinato e appagante rispetto a quello del capostipite, incentrato principalmente sul combattimento a distanza.


Anche l'albero delle abilità metterà a disposizione sei stili di gioco differenti: Cacciatrice (incentrato sul combattimento a distanza), Guerriera (incentrato sul combattimento corpo a corpo), Infiltratrice (incentrato sull'approccio furtivo), Superstite (incentrato sul crafting e la raccolta delle risorse), Esperta di Macchine (focalizzato sull'Override delle Macchine) e Intrappolatrice (focalizzato sulla creazione e sull'azionare le trappole); ogni ramo ha 20-30 abilità ciascuno. Un'esperienza che non può mancare per gli amanti degli open world.


9) Neon White

Piattaforme: Nintendo Switch, Pc

Titolo frenetico basato sulle speedrun e sulla precisione in livelli brevissimi, ma sempre diversi. Risulta difficile collocare il videogioco in un unico genere, poiché presenta aspetti dei tipici giochi sparatutto, ma allo stesso tempo presenta anche molti elementi del genere platform e della visual novel.


Una frenetica e divertente esperienza che non possiamo non consigliarvi.


Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S

Tiny Tina's Wonderlands si presenta come un titolo nel pieno stile Borderlands, sposandone tutti i pregi e tutti i difetti. Può essere giocato da solo o con un massimo di altri tre giocatori in multiplayer online o locale a schermo diviso.


L'ambientazione è quella di un gioco da tavolo fantasy con un overworld dove i giocatori affronteranno missioni e combattimenti. Un'esperienza molto godibile soprattutto per gli amanti del mondo di Borderlands.


11) Redout 2

Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S

Altra produzione made in Italy che prende ispirazione da titoli come F-Zero e Wipeout. Infatti Redout 2 è un'opera dedicata agli amanti delle frenetiche corse antigravità, ma soprattutto offrirà un livello di sfida che per gli amanti del genere sarà croce e delizia.

12) Freud's Bones

Piattaforme: PC

Altra piccola produzione made in Italy che tratta il tema della psicanalisi e approfondisce il personaggio di Sigmund Freud.


Freud's Bones non si presenta solo come un'avventura grafica che tratta il tema della Psicanalisi, ma fornisce al giocatore elementi di analisi e di osservazione che saranno essenziali per affrontare i demoni interiori della nostra clientela.


Sarà la nostra empatia e la nostra capacità di relazionarci, ma soprattutto il nostro approccio alla seduta, a definire lo stato emotivo finale del cliente. inoltre saremo chiamati a vivere la quotidianità di Freud e capire e conoscerne abitudini e stile di vita.


Riteniamo Freud's Bones una delle soprese più gradite nel mondo videoludico indipendente di questo semestre.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page