top of page
  • Immagine del redattoreSalem

IT'S-A FREE!! Giochi Gratuiti - Blank Dream

Siete appassionati di videogiochi ma non avete il becco di un quattrino? Questa rubrica è qui per voi!


Benritrovati al decimo appuntamento con la rubrica "IT'S-A FREE!!", dove il buon vecchio Salem vi consiglierà giochi freeware da scaricare sui vostri computer. Il titolo di cui vi parleremo oggi è:




BLANK DREAM


Blank Dream è un RPG horror giapponese creato da Kanawo (Teriyaki Tomato) di cui potete la versione in inglese qui. È richiesto RPG Maker VX Ace RTP per funzionare, che potrete scaricare grazie ai link presenti nella stessa pagina da cui potete prendere il gioco.

Vi informo inoltre che Vgperson, la persona che ha tradotto questo gioco (e tanti, tanti altri), oltre ad aggiungere un walkthrough come fa di solito, ha anche messo una nota molto interessante in fondo alla pagina sulle motivazioni che l'hanno spinta a tradurre il titolo del gioco in questa maniera. Vi consiglio di leggerla una volta che avrete sbloccato il finale migliore.


!!! ATTENZIONE !!!

Questo gioco parla di SUICIDIO, perciò potrebbe urtare le persone più sensibili e influenzabili. Se rientrate in questa categoria NON SCARICATELO!


ACCENNI DI TRAMA



Mishiro Usui odia la propria vita e vorrebbe non essere mai nata, e così, poco prima del suo diciassettesimo compleanno, si suicida buttandosi in un lago. Ma le cose non vanno esattamente come sperava. Al suo risveglio, si ritrova senza memoria in uno strano luogo buio e vuoto.

Specchio, mostrami la via

L'unico oggetto che riesce a trovare è uno specchio che all'inizio non mostra alcun riflesso. Poco dopo il riflesso appare e la ragazza comincia a parlare con esso. Il riflesso la convince a guardarlo negli occhi, con la promessa di aiutarla a recuperare la memoria. La ragazza acconsente e guardando nello specchio si ritrova chiusa in una stanza. Non potendo fare altro, Mishiro setaccia la camera, prende il coltello nella sua cartella di scuola e si taglia la gola. All'improvviso lo specchio si rompe e Mishiro si ritrova di nuovo nel luogo buio di prima, ma questa volta ricorda il proprio nome e il proprio suicidio. Lo specchio infranto la informa che l'unico modo per recuperare la sua memoria e realizzare il suo desiderio di morte è proprio quello: trovare gli specchi che custodiscono i suoi ricordi e uccidersi al loro interno. Mishiro comincia così il suo triste viaggio attraverso il Mondo degli Specchi.


Ma è davvero questo il suo desiderio? Che cosa l'ha spinta al suicidio? Ritrovare la memoria perduta potrebbe farle tornare il desiderio di vivere?


IL GIOCO


Come nel titolo dello scorso articolo, anche in Blank Dream tutto ruota attorno agli specchi, ma a differenza di Pocket Mirror, che sfoggiava un'estetica più barocca, mette in mostra fin da subito la sua natura horror. Le ambientazioni sono fin da subito cupe e ricche di dettagli, com