IT'S-A FREE!! Giochi Gratuiti -Exit Fate
top of page
  • Immagine del redattoreSalem

IT'S-A FREE!! Giochi Gratuiti -Exit Fate

Siete appassionati di videogiochi ma non avete il becco di un quattrino? Questa rubrica è qui per voi!

 

Benritrovati al quarto appuntamento con la rubrica "IT'S-A FREE!!", dove il buon vecchio Salem vi consiglierà giochi freeware da scaricare sui vostri computer.

Il titolo di cui vi parleremo oggi è:




EXIT FATE


Come Last Scenario, anche Exit Fate, sempre prodotto da SCF, è un RPG a turni, in questo caso dichiaratamente ispirato a Suikoden 2. Il sottoscritto non ha mai giocato alla serie di Suikoden, perciò non posso negare né confermare la somiglianza con tale gioco, ma visto che l'ha detto il creatore stesso mi sembrava giusto avvisarvi. In ogni caso, trovere gioco qui


ACCENNI DI TRAMA


Il colonello Daniel Vinyard e i suoi due amici d'infanzia, il colonello Angel Windsor e il generale Jovian Knight fanno parte dell'esercito di Kirgard, in perenne lotta contro l'Unione di Zelmony per il controllo dell'isola di Helman.

Che bello godersi la pace dei boschi con i propri amici!

Le loro divisioni vengono spedite sulla costa nord dell'isola per attaccare di sorpresa le truppe zelmoniane e conquistare la zona. La prima battaglia è un trionfo, tuttavia la prima notte dopo la vittoria di Kirgard, l'accampamento subisce quello che sembra essere un assalto nemico.

La situazione risulta subito sospetta, in quanto Zelmony non poteva aver preparato un contrattacco a sorpresa di tale portata nel giro di poche ore, così Daniel, Angel e Jovian si dividono per limitare i danni... ed è qui che iniziano i guai.

Mentre è separato dai suoi amici, Daniel sviene, e al suo risveglio, un paio di giorni dopo, si ritrova in un villaggio di Elfi. Una volta ripresosi, torna al suo accampamento per accertarsi che vada tutto bene, e lì ha una brutta sorpresa: appena lo vedono, i suoi stessi sottoposti lo attaccano e lo accusano di essere il traditore a capo del raid notturno.

Aspé... cosa?!?

È ovvio che qualcuno l'ha incastrato sfruttando la sua aperta opposizione alla guerra, ma quel vuoto causato dallo “svenimento” non gioca molto a suo favore, così decide di scappare. A questo punto, aiutato dall'elfo Ljusalf e da Ayala, sottoposta di Daniel scampata al massacro e fermamente convinta dell'innocenza del suo colonello, il nostro eroe decide di fare l'unica cosa possibile in quel frangente: unirsi all'esercito nemico! Riuscirà a sopravvivere e dimostrare la propria innocenza? Oppure soccomberà a forze oscure di cui non sospettava neppure l'esistenza?


IL GIOCO


Come già detto, anche Exit Fate, come Last Scenario, è un RPG a turni, ma a differenza del precedente lavoro di SCF, in cui mandavamo in campo quattro personaggi su un gruppo di sette, qui avremo a nostra disposizione un team formato da sei combattenti e due “riserve” che potremo selezionare fra i settantacinque personaggi utilizzabili nel gioco.

Basteremo noi sei a sconfiggerla?

I sei combattenti si troveranno ad affrontare, secondo un ordine stabilito dalla velocità e ben visibile nella parte inferiore dello schermo, i nemici su campi di battaglia suddivisi in due quadrati 3x3 dove le posizioni contano tantissimo. Infatti la prima linea (quella vicina alla zona avversaria, per intenderci) sarà quella “di base”, senza alcuna modifica, ma più ci si allontana e più cambieranno le proprie statistiche; aumento di difesa e riduzione di forza, per l'esattezza, armi a lungo raggio e magie escluse.

Anche il funzionamento della magia è stato completamente rivoluzionato. Gli incantesimi infatti potranno essere lanciati da chiunque abbia il numero di MP necessario (anche in questo titolo non c'è alcuna distinzione di classe, giusto qualche personaggio dotato di un'abilità specifica), ma solo per un numero di volte stabilito dalla quantità di copie dell'incantesimo stesso a nostra disposizione.

Un'altra aggiunta è la possibilità di evitare i combattimenti pagando un tributo in denaro... e pagerete spesso, perché i nemici sono davvero tosti!

EXTRA


Cosa vi offre questo gioco, oltre alla trama principale? Ci sono altre cose a cui dedicarsi? .

La prima sono le Guerre: in certi punti della storia, ci si troverà a combattere delle battaglie campali strutturate in maniera simile ai giochi di Fire Emblem. Da un punto del gioco in poi, sarà possibile anche rigiocare tali “Guerre” più altri scenari aggiuntivi che sta a noi scovare.

La seconda è il reclutamento: dei settantacinque personaggi utilizzabili, solo una ventina circa si unisce automaticamente al nostro gruppo. Per averli tutti bisognerà rispettare determinate condizioni oppure affrontare delle vere e proprie side-quest. Molti sono debolicci, ma è comunque una sfida.

La terza è il blackjack. Eh sì, tra i servizi resi disponibili dall'arruolamento di certi personaggi c'è anche la bisca. Piuttosto utile per racimolare qualche moneta d'oro senza lottare, o anche solo per concedersi una pausa fra un combattimento e l'altro.

L'ultima sono i dialoghi e i boss aggiuntivi. I primi aumentano la caratterizzazione dei personaggi e di solito si ottengono portando con sé elementi precisi in precisi momenti del gioco. Anche i boss aggiuntivi sono così, ma danno più soddisfazione. La maggior parte verrà sbloccata quando avrete reclutato tutti i settantacinque personaggi a disposizione, il che avverà solo alle fasi finali del gioco, perciò state attenti: questi boss picchiano durissimo.


TIRANDO LE SOMME


Pro:

  • Un altro degno esemplare di RPG a turni;

  • Trama ben curata e incalzante;

  • Difficoltà crescente, specie se formate un team con personaggi un po' particolari;

  • Questa volta avrete non uno ma due mini-giochi (le Guerre e il Blackjack) con cui dilettarvi al di fuori della trama;

  • Almeno 60 ore di gioco per completare la trama, che diventano di più se volete affrontare anche i 7 boss extra;


Contro:

  • Niente “New Game +” questa volta.


Con questo ho concluso. Vi lascio di nuovo il link dove scaricare il gioco nonché quello al consiglio precedente e vi do appuntamento alla prossima volta!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page