top of page

IT'S-A FREE!! Giochi Gratuiti - Last Scenario

  • Immagine del redattore: Salem
    Salem
  • 6 apr 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Siete appassionati di videogiochi ma non avete il becco di un quattrino? Questa rubrica è qui per voi!

ree

Benritrovati al terzo appuntamento con la rubrica "IT'S-A FREE!!", dove il buon vecchio Salem vi consiglierà giochi freeware da scaricare sui vostri computer.

Il titolo di cui vi parleremo oggi è:



ree

LAST SCENARIO


Last Scenario è un RPG a turni di genere fantasy, nello stile dei primi Final Fantasy prodotto da SCF e che potete scaricare da qui.


ACCENNI DI TRAMA


Il giovane Hilbert, orfano a causa di un attacco di pirati, vive in un paese costiero con la sorella maggiore Joanna ed è schernito dai suoi coetanei per via del suo carattere docile e il suo costante tentativo di voler aiutare gli altri.

ree
Se lo dici tu, allora ci credo

Un giorno Hilbert decide di esplorare una grotta vicino al paese nel tentativo di ritrovare il gattino di una bimba della zona, imbattendosi poi in un grifone. Hilbert sconfigge la bestia, ma non riesce a salvare il povero micio, così torna mesto in paese, dove incontra Zawu, una donna misteriosa che afferma di essere una veggente. Zawu gli dice che i demoni combattuti secoli addietro stanno per tornare e solo lui, in quanto discendente di Alexander, l'eroe che all'epoca si sacrificò per sconfiggerli, può salvare il genere umano. Hilbert, che è un giovane ingenuo e idealista, decide così di mettersi subito in viaggio verso la città di Stonewall per unirsi all'esercito della Repubblica.

Ma può davvero fidarsi delle parole di Zawu? Oppure ci sono dettagli di cui neppure la veggente è a conoscenza?


IL GIOCO


ree
Il mondo HA BISOGNO di un eroe!

Come potete vedere, l'estetica è quella tipica di giochi RPG per vecchie console come NES e SNES, con visuale dall'alto. Avete presente i sopracitati Final Fantasy?

Il dettaglio che mi ha colpito è il massiccio utilizzo di arworks.

Le battaglie infatti non si svolgono in ambienti di pixel con altre sagomine di pixel a indicare i personaggi, ma in scenari suggestivi disegnati a mano (digitale) con ritratti dettagliati di ogni singolo personaggio coinvolto, mostri inclusi.

Per quanto riguarda le dinamiche, si tratta di un classico RPG a turni: livelli da far salire, statistiche da considerare, equipaggiamenti da sostituire, incontri random con i nemici (solo nei dungeon) e via dicendo.

L'unica cosa che manca è la distinzione di classe/lavoro dei personaggi. Certo, c'è chi è palesemente portato per gli attacchi magici e chi per quelli fisici, chi usa la spada e chi il bastone e via dicendo, ma non ci sono distinzioni esplicite tipo “Ladro”, “Maga Bianca” o “Paladino”. Volendo, potreste assegnare tutte le abilità curative al personaggio con la magia più bassa e quelle d'attacco fisico al più gracilino.

ree
In quattro contro uno. Dovremmo farcela... credo

Sì, perchè la distribuzione delle abilità è completamente personalizzabile.

Tutti i personaggi infatti hanno a disposizione 2 slot (che possono aumentare fino a un massimo di 5 usando speciali tavolette) in cui collocare delle carte magiche che consento a chi le equipaggia di sfruttare due abilità, una normale sempre disponibile e una speciale utilizzabile solo quando la Barra di Crisi (una speciale barra che si carica ad ogni danno subito dal personaggio) è piena.

La difficoltà è ottima. Più si procede e più diventa difficile proseguire senza che almeno uno dei propri personaggi vada KO. In più di un'occasione ci si troverà di fronte a dei boss che ci costringeranno a tornare indietro in cerca di nemici per aumentare il proprio livello o comprare oggetti curativi ed equipaggiamenti più robusti. A rendere ancora più arduo il tutto ci si metterà anche l'economia del mondo di gioco, con mercanti che vendono articoli dai prezzi agghiaccianti e mostri tirchi che una volta sconfitti ci lasciano poco o niente.

EXTRA


Una cosa che accomuna la maggior parte degli RPG è la presenza di contenuto post-game, e Last Scenario non fa eccezione. Arrivati alla fase finale della partita infatti, verrà sbloccato l'accesso a una decina di dungeon supplementari, da affrontare in ordine crescente di difficoltà.

Inoltre, è possibile fin dall'inizio partecipare a un mini-gioco chiamato Hex. Questo piccolo passatempo consiste nel posizionare in maniera strategica sette carte raffiguranti i vari mostri di Last Scenario (ottenibili, con un po' di fortuna, sconfiggendo i suddetti) su un tabellone romboidale (d'accordo, è più un esagono che un rombo, ma ci siamo capiti) e fare in modo che questi sconfiggano e “reclutino” quelli avversari. Se il giocatore vince, può prendere una delle carte dell'avversario; se perde, deve cederne una; se finisce pari, nessuno perde o riceve carte.

Triste dirlo, ma io ho vinto solo una volta a questo gioco...


TIRANDO LE SOMME


Pro:

  • Il fascino del classico RPG a turni;

  • Una trama semplice ma intrigante, ricca di colpi di scena;

  • Un crescendo di livello di difficoltà davvero apprezzabile;

  • Svariati “dungeon” extra e un mini-gioco per aumentare la sfida;

  • 40 ore e passa di avventura, specialmente se volete collezionare/esplorare tutto;

  • Presenza di un “New Game +” per ricominciare la partita conservando livelli, oggetti e monete accumulati nella precedente.


Contro:

  • Se siete fissati con la grafica iperrealistica dei titoloni odierni, quella di Last Scenario potrebbe farvi storcere parecchio il naso.


Con questo ho concluso. Vi lascio di nuovo il link dove scaricare il gioco nonché quello al consiglio precedente e vi do appuntamento alla prossima volta!


Commenti


bottom of page