La filiale occidentale di Square Enix viene acquistata da Embracer Group
top of page

La filiale occidentale di Square Enix viene acquistata da Embracer Group

Embracer Group annuncia la firma di un progetto di acquisizione con Square Enix per rilevare la sua filiale occidentale. Ciò include licenze importanti come Tomb Raider, Deus Ex ed addirittura Legacy of Kain.

 

Nonostante sia sembrato un fulmine a ciel sereno, l'odore dell'operazione nell’aria è stato persistente per diversi anni. Il ramo orientale di Square Enix ha trovato i suoi colori con Final Fantasy, Dragon Quest, Kingdom Hearts e Nier, ma quello occidentale ha invece messo insieme diversi fallimenti con il fondo raggiunto in particolare da Avengers, di Crystal Dynamics. Se nel dettaglio possiamo ricordare che la gestione del progetto in generale passa necessariamente prima al management giapponese, resta il fatto che i due rami del gruppo non sembravano più in armonia.


Essendo impossibile un'acquisizione di tutta Square Enix, troppo grande anche per le maggiori compagnie videoludiche, l’unica possibilità sembra esser stata una rivendita della filiale occidentale. Contrariamente a quanto si poteva prevedere, l’acquirente non è stato Microsoft (dato il buon rapporto con Crystal Dynamics), ma Embracer che fa sapere la notizia tramite un post sul proprio sito.


Questo gruppo di investimento europeo ha intrapreso un'importante serie di acquisizioni di studi negli ultimi anni. In particolare, ha acquistato Gearbox all'inizio del 2021. Alla fine dello stesso anno, Embracer ha annunciato di voler acquistare 35 studi in un solo anno. Da uno dei principali specialisti in editori e sviluppatori di giochi AA, il gruppo ha anche esteso le proprie finanze agli studi di gioco AAA, mettendo quindi in gioco i più grandi budget di sviluppo nei videogiochi per fare le cose in grande e, con l'acquisizione della filiale occidentale, sono proprio diversi studi specializzati in giochi AAA che Embracer mette le mani. A tal proposito, Crystal Dynamics ha recentemente annunciato l'inizio di un nuovo progetto per Tomb Raider con Unreal Engine 5.

Embracer Group annuncia quindi l'acquisizione di Crystal Dynamics, Eidos-Montreal, Square Enix Montreal e tutte le licenze annesse a questi studi, compreso lo storico Tomb Raider citato pocanzi, ma anche licenze meno utilizzate da Square Enix negli ultimi anni come Legacy Of Kain, Thief e Deus Ex. In tutto, ci sono 50 giochi per i quali Embracer ora possiede i diritti di pubblicazione, oltre a una forza lavoro di 1100 dipendenti.

L'importo del buyout negoziato da Square Enix può sembrare piuttosto piccolo: 300 milioni di dollari. Si tratta di poco meno dei 315 milioni investiti da EA per acquistare l'unico studio Respawn Entertainment e la sua licenza Titanfall.

Da notare che il braccio editoriale di Square Enix non fa parte dell'acquisizione. Quindi le licenze di Outriders, Life is Strange e Just Cause restano proprietà di Square Enix.


Una volta chiusa l'acquisizione, Square Enix si evolverà quindi senza la sua filiale occidentale. Parliamo però di una succursale in essere dagli anni 2000, con l'acquisizione di Eidos Interactive nel 2009. Possiamo ora chiederci se questa Square Enix ridimensionata possa far bene a sua volta. Nulla ci permette di immaginarlo al momento ma, al netto di ciò che è stato detto in precedenza riguardo all’impossibilità di acquisire Square Enix nella sua interezza, il publisher nipponico con le sue dimensioni ridotte si sta forse avvicinando molto ai criteri di Sony, suo partner di lunga data per il quale sviluppa ancora molti giochi in esclusiva PlayStation.

Nel suo comunicato stampa, Square Enix evidenzia infine i suoi prossimi investimenti in nuove tecnologie come blockchain, AI o cloud. Investimenti resi possibili grazie ai 300 milioni di dollari recuperati dalla rivendita.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page