Nove videogiochi che necessitano di un remake ora
top of page

Nove videogiochi che necessitano di un remake ora

Uno sguardo al passato sui titoli che ci piacerebbe vedere sulle console next gen.

 

Nell’attuale generazione non è raro sentire parlare di termini come remaster e/o remake. Difatti il rifacimento di vecchie glorie videoludiche è una prassi abbastanza comune in questa generazione.


Proporre un vecchio titolo in una nuova veste grafica e in una revisione di quelli che sono gli elementi chiave del gameplay e della regia può essere molto più di una semplice operazione nostalgia, ed anzi, può permettere ai giocatori più piccoli di riscoprire l’identità di titoli che non hanno potuto provare per i limiti di età.


Ovviamente questo non vuol dire che sentivamo la necessità di tutti i remake annunciati, ma sicuramente in molti casi siamo favorevoli a questo tipo di operazione. Proprio per questo abbiamo deciso di formulare una lista di nove titoli che necessitiamo di rivivere in un riadattamento videoludico consono a questa generazione.


1 .   Parasite Eve (1998)


Quando non esisteva solo Resident Evil...

 

Dopo Final Fantasy VII, siamo dell’idea che Square Enix  dovrebbe dare uno sguardo ad una vecchia gloria del passato che ha saputo affascinare il pubblico verso la fine degli anni Novanta. Parasite Eve è un Action RPG in tempo reale di impronta horror e con componente survival. Riteniamo che un remake di questo gioco possa dare una linfa vitale alle meccaniche obsolete di potenziamento delle armi e l’idea di rivedere rifatte le  scene del gioco  in un’iconica New York non può che farci venire una smisurata dose di hype e ricordarci che non esisteva solo Resident Evil...


2.   Bully (2006)


Dove era nascosto il politicamente corretto?

 

Probabilmente un titolo del genere oggi potrebbe causare non poche polemiche, eppure nel 2006 quando abbiamo giocato al titolo di Rockstar in salsa GTA, ma ambientato in una scuola, ci siamo divertiti e non poco. L’idea di vivere la scuola e affrontare professori e la pesante routine scolastica nei panni del cattivo studente ha reso l’esperienza videoludica atipica rispetto all’immedesimazione nell’eroe di turno. Sono molti gli utenti che richiedono un seguito di Bully, ma visto che non ci sono buone notizie all’orizzonte, ci accontentiamo anche di un remake.



3.   Dino Crisis (1999)

 

Capcom, ci sei? Batti un colpo.


Dino Crisis ormai è uno dei remake più richiesti dell’utenza videoludica, ma per ora i piani del colosso giapponese sembrano tutti attenzionati sulla saga di Resident Evil. Eppure l’idea di riproporre un survival con velociraptor, tyrannosaurus rex e dinosauri vari in una nuova veste grafica ci sembra un’ottima operazione per riaccendere i nostri cuori dopo le fantastiche ultime annate di Capcom.


4.   Silent Hill (1999)


Konami, ma che fine ha fatto il primo capitolo?


Konami sembra aver completamente dimenticato il primo capitolo della popolare serie horror che ha saputo spaventare grandi e piccini nella prima generazione Playstation. Già nella HD Remaster del 2012 non era presente il primo capitolo (forse ritenuto troppo obsoleto per l’operazione) e molti utenti ipotizzarono un imminente remake. In realtà, le cose andarono diversamente.


Anche nell’attuale generazione, soprattutto in vista del remake del secondo capitolo, sembrerebbe che il capostipite della serie non sia previsto nei piani di Konami e che sia destinato a rimanere nella sua versione originale di fine anni novanta.



5   Legacy of Kain: Soul Reaver (1999)


Attento Raziel! Qui giace anche una storia dimenticata... conosci te stesso, anche se la verità ti potrà distruggere.


Soul Reaver sarebbe un remake perfetto per questa generazione. Basta pensare già alla dinamica della doppia ambientazione e gli scenari che sembrano dei veri e propri demake di quelli proposti da From Software e che potrebbero conquistare anche i giocatori che non hanno mai avuto il piacere di mettere le mani su questa bellissima serie. Difatti, il titolo di Crystal Dynamics, per dinamiche di gameplay e trama, era un prodotto molto avanti rispetto ai tempi in cui è stato proposto; pertanto, riteniamo che un eventuale rifacimento possa essere molto più che una semplice operazione nostalgia.



6.   Xenogears (1998)


L'Europa che attende l'approdo dei Gears.


Ci siamo sempre chiesti perché Square Enix non abbia riproposto in Europa un  JRPG eccellente come Xenogears in una nuova veste grafica. Molti amanti del genere hanno avuto modo di recuperare il titolo solo in versione americana e apprezzarne trama e meccaniche di un gioco di ruolo basato sull’ausilio dei gears.


Pertanto, un remake sarebbe un modo per far capire ai nuovi utenti videoludici che Square Soft non era solo Final Fantasy.


7.   The Legend Of The Dragoon (2001)


Doppio Colpo e Asta Rotante hanno bisogno di un degno doppiaggio!


L’Avventura di Dart e amici nei primissimi anni 2000 ci ha emozionato e appassionato, pur mantenendo delle dinamiche di gameplay non innovative.


Parliamo di un JRPG che di fatto non aggiungeva nessuna novità a livello di gameplay, se non un comportato grafico più raffinato e la possibilità dei personaggi di trasformarsi in dragoni durante gli scontri. Per il titolo in analisi, riteniamo che si possa tranquillamente optare per un’operazione di remake come quella che ha interessato Final Fantasy VII e riportare alla luce una delle trame più avvincenti della prima generazione Playstation con un sistema di combattimento adattato ai tempi moderni.


 

8.   The Simpsons Hit & Run (2003)


E se Homer incontrasse Trevor?

 

Immaginate un gioco in stile GTA, ma in cui si può utilizzare i Simpson. Ecco, potete ricostruire l’accoglienza dei videogiocatori che amavano entrambi i prodotti nei primi anni 2000, quando hanno potuto mettere le mani sul titolo in esame. Un remake oggi potrebbe risvegliare il nostro lato fanciullesco ed essere apprezzato anche dalle generazioni attuali, permettendo di rivivere una chicca del passato



9.   Bloody Roar (1998)


Voglio trasformarmi in una bestia ancora una volta!


Non è facile competere con prodotti come Street Fighter, Tekken e Mortal Kombat, eppure gli amanti dei picchiaduro portano nel cuore uno dei picchiaduri più veloci e violenti della storia che prevede l’utilizzo di combattenti che hanno il fattore denominato “B” che li trasforma per un periodo limitato in bestie feroci. Riteniamo che un remake possa valorizzare la veste delle bestie e rendere il sistema di combattimento ancora più divertente e rapido.



E voi quale gioco volete vedere come prossimo remake?

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page