Con My Hero Academia e Jujutsu Kaisen che giungono alla fine quasi contemporaneamente, è facile sentirsi spaesati. Abbiamo raccolto per voi otto manga che dovreste cominciare subito se non l’avete già fatto.
Di Adriano Ventrone, Mattia De Noto, Edy Ferrone
È un’annata molto difficile per i lettori di manga, e soprattutto per i lettori di shonen: con la quasi contemporanea conclusione di My Hero Academia e di Jujutsu Kaisen, il cui epilogo è dietro l’angolo, non sarebbe sorprendente sentirsi spaesati. Stiamo guardando, infatti, a due cime del mondo shonen, che hanno, in maniera differente, contribuito addirittura alla diffusione del fenomeno anime e l’espansione del pubblico attirando a sé anche coloro che erano più scettici.
Come Demon Slayer, essi sono stati dei trascinatori, che tra i tanti manga di successo, tra le tante opere meravigliose che esistono, hanno avuto quel pizzico di merito in più, di non aver vergogna di essere anche un po’ pensati per il mainstream.
Con la diffusione di questi due anime, c’è stata anche una parte del pubblico prima restio al manga che non ha potuto rinunciare ad inserirsi in questo mondo della lettura e ne è finito in trappola, affacciandosi su una porta aperta su un’infinità di prodotti. L’appuntamento col nuovo capitolo domenicale di My Hero Academia e Jujutsu Kaisen (e per alcuni di voi che sono un pizzico più villainous, con i leak del giovedì; lo sappiamo, vi abbiamo visti!) è diventato la nuova imperdibile funzione della settimana, ed in molti, davanti alla prospettiva di non avere più aggiornamenti entusiasmanti, si sentono persi.
Con questo articolo, ci siamo riuniti per proporvi una serie di manga, più o meno recenti, ma non in fase non troppo avanzata - insomma, recuperabili - da leggere ora che My Hero Academia e Jujutsu Kaisen saranno entrambi conclusi. Va da sé, che questo è il motivo per cui abbiamo escluso manga del calibro di One Piece, Bleach, Black Cover che vi invitiamo comunque a recuperare qualora foste disposti ad investire molto, molto, molto tempo nella lettura.
Ecco otto manga da leggere in questo momento!
Sakamoto Days
(2020-in corso) Scelta di Mattia
Ognuno di noi ha un passato da nascondere, soprattutto il mansueto e tranquillo Taro Sakamoto, proprietario di un piccolo mini-market, che un giorno riceve la visita di Shin, sicario telepate, e Lu, erede di un’importante triade cinese. Quest’incontro costringere Taro Sakamoto ha rivelare la sua vera natura per proteggere la propria vita e quella della sua famiglia: a discapito dal suo aspetto grassoccio e rilassato, Taro Sakamoto è un ex sicario dalla destrezza e ferocia inaudita sul quale pende una taglia e che sarebbe in grado di fare qualsiasi cosa per proteggere la sua famiglia e l’attuale vita scelta.
Sakamoto Days è disponibile in italiano fino al volume 15. Un adattamento anime è stato annunciato per gennaio 2025.
Kagurabachi
(2023-in corso) Scelta di Edy
Non temete il meme ricorrente che voleva Kagurabachi come più grande fenomeno manga esistito con un bel po’ di ironia! A discapito di questa simpatica battuta che ha accompagnato l’ambiente degli appassionati per mesi, Kagurabachi è, in effetti, un manga assolutamente godibile.
Figlio del rinomato fabbro che ha forgiato le sei spade che hanno posto fine alla Guerra Seitei, Chihiro Rokuhira è costretto ad assistere all’omicidio del padre e il furto delle pericolosissime katane che potrebbero sconvolgere il mondo con le loro abilità. Gentile d’animo ma non per questo meno determinato a recuperare le spade, Chihiro si arma di una settima, segreta lama incantata, Enten, per porre fine agli stregoni criminali che hanno ucciso suo padre e rubato le pericolose spade. Con il suo protagonista, empatico ma sanguinario, seppur così giovane, Kagurabachi offre una lettura che sa intrattenere sia dal punto di vista visivo che narrativo.
Sfortunatamente non è ancora prevista una pubblicazione italiana di Kagurabachi, ma potete leggere gratuitamente i primi capitoli in inglese via Manga Plus.
Undead Unluck
(2020-in corso) Scelta di Adriano
L’opera, scritta e disegnata da Yoshifumi Tozuka segue le vicende di Fuuko Izumo (Unluck) e di Andry (Undead), due “Negatori”, ovvero persone con abilità straordinarie. Fuuko ha la capacità di trasmettere “sfortuna catastrofica” ad ogni essere vivente che la tocchi mentre Andy possiede un fattore rigenerativo tanto potente da renderlo totalmente immortale. Il duo deciderà di unirsi ad un’organizzazione segreta detta “L’Unione” che si occupa di catturare e mettere in sicurezza Negatori, Artefatti e UMA (creature dalle capacità insolite). L’incipit della storia, già particolare di suo, viene inoltre arricchito con un world-building veramente interessante e non scontato.
Il manga è pubblicato fino al volume 17 in italiano ed un adattamento anime è attualmente in corso su Disney+.
DanDaDan
(2021-in corso) Scelta di Mattia
Cosa succederebbe se un appassionato di ufologia incontrasse una fervente credente negli spiriti e nell’occulto? Semplice una generale baraonda che sfocia in una disperata ricerca di testicoli rubati! Questo è Dandadan: Momo Ayase, nipote di una potente medium, sfida Ken Takakura, meglio noto dopo come Occultino, a chi per primo dimostrerà o l’esistenza degli spiriti o degli alieni.
Un caleidoscopio di avventure al limite del folle in quest’avventura che senza pretesa alcuna via via sta scalando i vertici di Jump ed il prossimo Ottobre vedrà la luce anche il suo adattamento anime prodotto da Netflix, mentre il manga può essere letto in italiano fino al volume 14 al momento.
Gokurakugai - Paradise District
(2022-in corso) Scelta di Edy
Fermate qualsiasi cosa stiate facendo ora e pensate: davvero non voglio leggere di Alma e Tao, due tuttofare molto particolari, che hanno un’agenzia nel mezzo di un distretto in cui vivono umani e uomini bestia tramite la quale si occupano dei più svariati casi di qualsiasi tipo? Con l’aumento di sparizioni e le apparizioni di cadaveri sfigurati, i due protagonisti devono confrontarsi con i maga, dei mostri che erano un tempi umani. Non possiamo aggiungere molto senza rovinare la lettura perfino del primo capitolo, ma di certo possiamo incuriosirvi almeno con l’incredibile minuziosità e talento artistico di Yuto Sano.
PS. Davvero non avete interesse a leggere un nuovo capitolo di Gokurakugai una volta al mese? Neanche per la bellissima, fantastica, migliore al mondo Tao?
Il manga Gokurakugai sarà pubblicato in italiano con versione base e variant del primo volume a partire da questo autunno (7 novembre).
Ghost Fixers
(2024-in corso) Scelta di Adriano
L’opera di Yasuki Tanaka (mangaka del già acclamato Summer Time Rendering) segue le vicende di Hifumi Kagome e Moka Kirarazaka, due studenti delle superiori che in segreto sono due “Ghost Fixer” del “Correction Bureau”, organizzazione governativa che si occupa catalogare, contenere e controllare i fantasmi e gli oggetti alterati dalle forze del paranormale.
Il manga non è ancora disponibile in italiano, ma i capitoli possono essere letti in inglese ed in pubblicazione simultanea col Giappone tramite la app Manga Plus.
Gachiakuta
(2022-in corso) Scelta di Mattia
Nei bassifondi di una ricca città vive una popolazione di emarginati, i “tribali”, discendenti da criminali esiliati tempo prima. Tra di loro vi è un ragazzo, Rudo, che detesta la città superiore, il loro sfarzo, il loro spreco e la loro abitudine di gettare tutto ciò che viene reputato spazzature, criminali e persone comprese, nella discarica sotto la città chiamata “il Baratro”. Rovistando tra i rifiuti, Rudo trova morto Regto, suo padre adottivo che pensava essere stato gettato nel baratro, venendo subito accusato come colpevole della sua morte e gettato a sua volta nel Baratro.
Una volta risvegliato nel Baratro, Rudo scoprirà che la realtà che pensava è molto più profonda.
Il manga è arrivato alla pubblicazione del volume 7 in Italia ed un adattamento anime sarà prodotto da Bones, studio dietro l’animazione di My Hero Academia, e rilasciato nel 2025.
Kaiju No. 8
(2020-in corso) Scelta di Edy
I più aggiornati sul mondo degli anime, seppur non ancora coinvolti in quello dei manga, avranno sicuramente sentito parlare di Kaiju No. 8. In un mondo in cui enormi mostri chiamati Kaiju distruggono e radono al suolo le città su base quotidiana, Hibino Kafka a 32 anni ha quasi rinunciato al sogno di divintare un membro delle forze speciali anti-kaiju in virtù di un'importante promessa fatta in passato quando conosce Reno Ichikawa, un nuovo part-timer che lavora per la sua stessa azienda e che risveglia in lui il desiderio di provarci. Un incidente molto particolare cambierà la vita di Kafka.
Una prima stagione animata di Kaiju No. 8 è già stata distribuita da Crunchyroll con ottimi esiti, per una seconda stagione prevista nel 2025.
Si conclude così la nostra lista dei must read, tra letture di poche decine di capitoli e altre che richiedono invece un paio di centinaia di capitoli per mettersi in pari, con la speranza di aver fornito qualche spunto interessante ed adatto al tipo di investimento, in termini di tempo libero, che volete mettere in tali opere.
Comments