Tomb Raider I-II-III Remastered e i trofei: attenzione cacciatori di obiettivi
top of page

Tomb Raider I-II-III Remastered e i trofei: attenzione cacciatori di obiettivi

Con l'avvento di Tomb Raider I-III Remastered starring Lara Croft, sono diversi i problemi che insorgono per i cacciatori di trofei Playstation. Tra liste sconfinate prive di platino, trofei impostati come DLC e incongruenze riguardo i trucchi di gioco, è impossibile non manifestare perplessità.

 

Giunto finalmente tra le mani dei videogiocatori, seppur in senso metaforico visto il rilascio unicamente in digitale, Tomb Raider I-III Remastered starring Lara Croft mette alla prova, tra tutti, i cacciatori di trofei dell'ambiente di gioco Sony. Quando Playstation aveva annunciato, tramite post sul proprio blog, che la collezione avrebbe avuto oltre 200 trofei, non era proprio questo che i trophy hunter si aspettavano.


In particolare, a creare qualche scalpore è la nuova regola di Playstation che impedisce che più giochi aventi un unico launcher abbiano liste trofei separate, che è stata tuttavia utilizzata unicamente per la versione PS5 della collezione. Questo vuol dire che la versione di ultima generazione della collection presenta la lista trofei dei singoli giochi come se fossero dei DLC. Da ciò deriva evidentemente che il giocatore si ritroverà a prendere 269 trofei per ottenere un 100% e neanche un trofei di platino (assenti completamente anche gli ori).


Paradossalmente, il discorso è diverso per PS4. La regola non vige infatti sui giochi sviluppati per la precedente console, con la conseguenza che la versione PS4 avrà tre liste separate e ben tre trofei di platino. È chiaro che questo spingerà alcuni verso la versione Playstation 4 della console, anche perché, un'unica lista di trofei da 269 obiettivi è per molti motivi impraticabile (si pensi al più utilizzato sito per la caccia ai trofei al mondo, PSN Profiles, che impone un limite di 255 trofei a lista, il che vuol dire che alcuni trofei della versione PS5 non saranno mostrati sul sito).


Tomb Raider I-II-III Remastered

Inoltre, va fatto notare a coloro che fossero interessati ai trofei, platino o meno, che attivare i trucchi vi impedirà di sbloccare i trofei. Ciò avviene nonostante all'interno della lista del primo Tomb Raider sia presente un trofei, Like Dorothy, che specificamente richiederà di utilizzare il cheat per saltare un livello. È consigliato dunque riservare questo trofeo per ultimo, o di utilizzarlo in una run separata.


Insomma, alcune di queste scelte lasciano decisamente qualche perplessità.


Tomb Raider I-II-III Remastered è disponibile su PC, Nintendo Switch, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series S|X.

0 commenti
bottom of page