Guai in casa Ubisoft: migliaia di utenti accusano Ubisoft di aver acquistato bot per promuovere e mettere “like” al trailer di Assassin’s Creed Shadows.
Non si può di certo dire che il clima di questi giorni nel mondo video ludico sia rose e fiori: dopo le critiche mosse a PS5 Pro e alla campagna marketing di Enotria, ora anche Ubisoft torna a parlare di sé e del suo Assassin’s Creed Shadows ma non in toni allegri.
Lo scorso 14 settembre, migliaia di giocatori hanno iniziato a muovere accuse verso la software house francese avendo notato irregolarità sotto il trailer del loro ultimo Assassin’s Creed.
Il video già noto per il suo record di “dislike”, quasi seicentomila, avrebbe fatto sudare freddo alla nostra cara Ubisoft che, secondo alcuni, avrebbe presumibilmente “rimediato” al problema attraverso l’utilizzo di Bot incaricati di commentare e mettere like al trailer dedicato.
I fan hanno subito notato account con strutture di nomi ricorrenti (nome, cognome ed una sequenza di quattro numeri), tutti creati nelle immediate ore precedenti al like o al commento.
I like ed i commenti positivi sotto il video ammontavano tra i 3.400 ed i 5.100, tutti pubblicati in un arco temporale di 4 ore.
Leggi anche: Assassin's Creed Shadows - aspettando le ombre
Nulla faceva trasparire l’inganno: ad occhio nudo i commenti risultavano “reali” e scritti da “esseri umani”, ma non appena gli utenti hanno iniziato a denunciare le suddette anomalie, tutto il materiale è stato rimosso presumibilmente da Youtube o da Ubisoft stessa.
Non sono mancate di certo live di streamer nelle quali veniva denunciata l’anomalia, ma da parte di Ubisoft non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale e tutt’ora rimane in silenzio.
In attesa di altri sviluppi, vi lasciamo con l'ultimo trailer di Assassin's Creed Shadows, augurandoci di non trovare altri presunti bot sotto i commenti.
Comments