Una passeggiata in paradiso: Milano Games Week!
top of page

Una passeggiata in paradiso: Milano Games Week!

Come è stata la fiera del fumetto e del videogioco che si è tenuta qualche giorno fa?! Ci abbiamo fatto un salto ed ecco le nostre impressioni!



Finalmente, anzi FINALMENTE si è potuto riprendere ad andare ad una fiera del fumetto!

A quanti era mancato immergersi tra montagne di gadget, padiglioni pieni di Cosplayer e stand di articoli videoludici?!

A Milano si è tenuto nelle date di 12,13,14 novembre un grande evento dedicato a questi Nerd che hanno avuto voglia di ributtarsi un po' nel loro mondo ideale.

I Fan delle fiere che si sono presentati hanno toccato la cifra totale di 70.000 persone (distribuite su tre giorni), questo è un potente indicatore di quanto questo genere di eventi fosse mancato a tutti e di quanto la cultura "Nerd" stia spopolando.

Un po' penalizzati sono stai gli spazi dedicati all'evento: solo alcuni dei padiglioni che solitamente si usano sono stati aperti, ai visitatori era offerta la possibilità di scorrazzare per il padiglione 8, 12 e 16 e da questo punto di vista la manifestazione si è rivelato un pochino sottotono.

Altra grande mancanza era l'area food, molto limitata e con solo pochi stand che vendevano cibo. Per rivedere le grandissime fiere stracolme di Poke, Ramen, Mochi e cibi asiatici ci toccherà aspettare ancora un pochino purtroppo.


Per chi però non ha potuto seguire l'evento passeggiando tra gli stand è stato possibile farlo comodamente da casa, 30 ore di live sono state streammate direttamente su Youtube.

Come ogni fiera del fumetto che si rispetti non potevano mancare i Cosplayer, tanti, tantissimi ragazzi si sono presentati a Rho indossando i loro costumi e catapultando chiunque li incontrasse in un mondo unico e coinvolgente come è quello del Cosplay, muniti di mascherina si potevano incontrare i supereroi di My Hero Academia, sentirsi sicuri grazie ai soldati del corpo di Ricerca di AoT (ero presente anche io con Hange Zoe), salpare per nuovi mari con la ciurma di One Piece e così via; insomma ci si poteva rifare gli occhi e fotografarsi con i propri idoli!


Altra sezione interessante senza dubbio è stata quella dedicata al gioco di carte come Pokemon, Yo gi oh e Magic. Molti stand presenti infatti facevano compravendita di carte anche se non c'era la possibilità di giocare in loco.

Spendere soldi non era una sfida difficile per nessuno; banchetti di Manga, Pop, Gadget e oggettistica facevano capolino da ogni angolo e a perdita d'occhio.

Piccola chicca per collezionisti era lo stand dedicato al 60° anniversario di Diabolik all'interno del quale era esposto anche il preziosissimo Numero Uno.

Non poteva mancare il comparto Gaming però!

Ruolo come sempre di prim'ordine è stato rivestito dal gaming competitivo grazie all'Intel Esportshow, su cui si sono alternati alcuni tornei come PG Nationals di Rainbow Six Siege, la Gillette Bomber Cup Edizione Bomber e King dedicata a Fortnite e l'Italian Rocket Championship di Rocket League.

Grande spazio è stato dato a Game Stop che ha offerto la possibilità di preordinare titoli ad un prezzo ridotto.

Bella anche le sezione dedicata a Retrogame e Indie Dungeon.

Innumerevoli gli ospiti presenti, famosi TikToker e streammers erano a spasso per i padiglioni a salutare i fan e a scambiare quatto chiacchere con i loro Followers, numerosi Autori di fumetti si sono messi a disposizione per i firmacopie e per presentare i loro lavori.

A chiudere in bellezza a far alzare le mani al cielo è stato il concerto di Giorgio Vanni che ha riportato chiunque un passo indietro nella propria infanzia e ha fatto sognare tutti i presenti portandoli in un mondo fantastico popolato da supereroi, da avventure incredibili e senza preoccupazioni, un mondo a misura di Nerd!


Arriviamo ora all'annuncio finale, quello riguardante la prossima edizione della manifestazione. La Milan Games Week & Cartoomics 2022 si terrà sempre presso Fiera Milano Rho dal 25 al 27 novembre, proprio a ridosso del Black Friday.

Avete il tempo di mettere via i soldi per gli acquisti, per terminare il Cosplay, per mettervi in pari con gli anime ed i manga che state vedendo, non avete più scuse ora!!!


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page