Unpacking - Guida ai trofei (PS4 e PS5)
top of page

Unpacking - Guida ai trofei (PS4 e PS5)

Originariamente lanciato nel 2021 per poi approdare negli anni su tutte le piattaforme, Unpacking, accolto col favore di critica e videogiocatori, è definito come un puzzle game zen, che ci richiede di traslocare ancora ed ancora, ed ordinare tutto ciò che viene fuori aprendo le scatole all'interno della nuova dimora.

 

Unpacking è un gioco che fonde l’esperienza del puzzle al rilassamento, approfittando del fenomeno del trasloco per raccontarci in maniera intelligente la vita della protagonista. Tirare fuori gli oggetti personali dalle scatole e posizionarli nelle sua nuova dimora di volta in volta ha il duplice valore di riuscire a rilassarci anche dopo la più stressante delle giornate e di svelarci, tramite piccoli indizi, cosa accade esattamente nella vita che stiamo ordinando.


In più, Unpacking porta con sé un platino piacevole e privo di complicazioni, con qualche divertente trofeo che farà sorridere. Attualmente incluso nel Playstation Plus, il gioco ha 26 trofei, ma è disponibile sia in versione PS4 che PS5. Questo significa che completare entrambe le versioni vi frutterà 52 trofei, ma soprattutto molti ori e due platini.

 

ROADMAP

Difficoltà: 1/10

Tempo approssimativo: 4 ore

Trofei offline: 26 (1 platino, 6 ori, 9 argenti, 10 bronzi)

Trofei online: 0

Trofei missabili: 0, tutti gli stage possono essere selezionati singolarmente una volta completato il gioco.

Trofei buggati: Nessuno

La difficoltà influenza i trofei: Non c’è una selezione del livello difficoltà

Numero di run minime: 1

Selezione del livello dopo la fine del gioco: Sì, è possibile tornare in qualsiasi stage.

 

Stage 1: Completare il gioco


Unpacking è un titolo dalla breve durata che vi coccolerà con le sue musiche d’atmosfera e i meravigliosi suoni specifici quando posizionate gli oggetti. Il puzzle game ci offre 8 stage che ripercorrono la vita della protagonista dal 1997 al 2018. Ogni volta che completerete uno stage, riceverete un trofeo specifico.


Benché sia possibile tornare a qualsiasi stage, vi raccomandiamo di tenere d'occhio il trofeo Sciacquone che passione che vi richiederà di tirare lo sciacquone in ognuno degli anni in cui sarà presente il bagno, perché tenere traccia di quale avete tirato o meno potrebbe essere complicato. Tenendo conto di quest'ultimo, nella prima fase, sbloccherete dunque 11 trofei.


Gli altri dieci saranno:

L'inizio - hai spacchettato tutto il 1997

Ricordi permanenti - hai trovato la tua macchina fotografica

Usa la testa - hai spacchettato tutto il 2004

Compagnia - hai spacchettato tutto il 2007

Troppo cool - hai spacchettato tutto il 2010

Cucina casalinga - hai spacchettato tutto il 2012

Indipendenza - hai spacchettato tutto il 2013

Pollice verde - hai trovato un posticino per ogni pianta

Amore - hai spacchettato tutto il 2015

Casa dolce casa - hai spacchettato tutto il 2018

I due trofei che non riguardano il completamento di livelli, Ricordi permanenti e Pollice verde, sono comunque non mancabili. Otterrete Ricordi permanenti quando tirerete fuori la macchina fotografica dagli scatoli e la posizionerete, così come Pollice verde verrà da sé automaticamente perché dovrete posizionare comunque tutti gli oggetti, incluse le piante per proseguire.

 

Stage 2: Clean up


Se vogliate godervi il gioco per rilassarvi e tornare in un secondo momento su tutti i successivi punti, o che preferiate tenerli a mente già durante il primo stage, è una scelta unicamente personale. È chiaramente possibile leggere soltanto questa lista e ricordarsi di compiere alcune piccole azioni per completare il gioco al 100% alla vostra prima 'run'.

Trasloco completato - Hai ottenuto tutti i trofei

Enigma da risolvere - hai risolto il cubo 

Musica a palla - Hai acceso un lettore musicale

In posa - hai fatto fare la 'dab' al manichino

Goloseria fuori portata - Hai posizionato il barattolo di biscotti fuori portata

Rischio elettrico - Hai posizionato un dispositivo elettronico in un punto pericoloso

L’ora dei giochi - Hai acceso una console di gioco

Cappellaio - Hai trovato una testa a cui far indossare il cappello

Biancheria ordinata - Hai messo in ordine il suo cassetto della biancheria

Un buon caffè - Hai posizionato tutto il necessario per preparare il caffè sul bancone. 

Ritorno all’infanzia - Hai recuperato un poster dimenticato

12:00 - Hai impostato l’ora sul microonde

Equazione geniale - Hai scritto un’equazione con le calamite sul frigo.

Edilizia per bebè - Hai costruito una torre con i blocchi per bambini

Amici coccolosi - Hai posizionato la tigre e il maiale uno di fianco all’altro

Sciacquone che passione - Hai tirato lo sciacquone in ogni water



Lista Trofei

 

Trasloco completato

Hai ottenuto tutti i trofei


Otterrete il trofeo di platino dopo aver sbloccato tutti gli altri trofei.

 

Ricordi permanenti 

Hai trovato la tua macchina fotografica


La macchina fotografica nel 1994 sbloccherà il trofeo Ricordi Permanenti, Unpacking
La macchina fotografica

Non avrete alcun problema a sbloccare questo trofeo, poiché è necessario estrarre dagli scatoloni e posizionare tutti gli oggetti presenti nel gioco per poter proseguire. Nel 1997, il primo livello del gioco, potrete spacchettare la macchina fotografica e posizionarla. Una volta che l'avrete fatto, il trofeo Ricordi permanenti si sbloccherà.

 

Enigma da risolvere

Hai risolto il cubo


Questo trofeo è davvero semplice da ottenere. Sia nello scenario del 1997 che in quello del 2004, troverete un Cubo di Rubik non risolto. Vi basterà cliccare cerchio diverse volte per interagire con l'oggetto e modificare le facciate finché tutti i colori non saranno allineati e il cubo sarà risolto. Quando le facciate saranno tutte di un solo colore, il trofeo si sbloccherà.

 

Musica a palla

Hai acceso un lettore musicale


Interagire con cerchio con lettori e radio fa partire la musica, Unpacking
Interagire con cerchio

Questo trofeo può essere ottenuto in diversi stage del gioco, interagendo attraverso il tasto cerchio con le varie radio o i lettori musicali che tireremo fuori dagli scatoloni durante i vari traslochi. L'interazione farà partire la musica e ciò di conseguenza sbloccherà il trofeo Musica a palla. Esso è ottenibile già a partire dal primo stage, 1997.

 

L'inizio Hai spacchettato tutto il 1997


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 1997.

 

In posa

Hai fatto fare la “dab” al manichino


Nei livelli del 2004 e 2007, vi ritroverete a posizionare un manichino di legno da disegno, di quelli che si utilizzano per cominciare a raffigurare diverse pose. Tutto ciò che dovrete fare è premere cerchio per interagire col manichino e questi cambierà posa. Quando avrete posizionato il manichino nella nota 'posa della dab', come raffigurata nel trofeo, sbloccherete l'obiettivo.

 

Goloseria fuori portata

Hai posizionato il barattolo di biscotti fuori portata


Il barattolo di biscotti in questione, Unpacking
Il barattolo di biscotti

Benché il barattolo di biscotti sia presente in molti livelli a partire dal 2004, non è possibile ottenere questo trofeo in tutti. L'obiettivo richiede infatti che posizioniamo il barattolo, che va di solito in mensole come quella mostrata in immagine, più in alto, in luoghi dove non sia facilmente raggiungibile, e non tutte le cucine hanno mensole abbastanza alte o libere.


Il trofeo può essere sbloccato nel 2004, 2013, 2015 e 2018.


 

Rischio elettrico 

Hai posizionato un dispositivo elettronico in un punto pericoloso


Questo trofeo non è molto educativo!


L'obiettivo vi richiederà di collocare un dispositivo elettronico (lettore CD, tostapane, ecc.) in un luogo pericoloso come lavandino o vasca da bagno. Il trofeo può essere ottenuto a partire dall'anno 2004, perché sarà il primo anno in cui avrete accesso a più stanze (cucina e bagno) e non sarete più relegati ad una sola camera da letto.

 

Usa la testa Hai spacchettato tutto il 2004


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2004.

 

L’ora dei giochi 

Hai acceso una console di gioco


Questo trofeo vi richiederà di accendere una console di gioco. A partire dal 2007, dovrete posizionare diverse console di gioco e collegarle alla TV. Una volta poggiate sotto essa, potrete premere cerchio per accenderla, il che risulterà nello sblocco dell'obiettivo. Va precisato che si fa riferimento esclusivamente alle console che si collegano alla TV, poiché non sarà possibile accendere quelle portatili.

 

Cappellaio 

Hai trovato una testa a cui far indossare il cappello


Questo trofeo può essere sbloccato solo nel livello 2007. Una volta che avrete estratto il cappello verde da baseball dagli scatoloni, non dovrete fare altro che posizionarlo sulla testa di uno dei manichini sulle mensole in soggiorno.

 

Compagnia

Hai spacchettato tutto il 2007


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2007.

 

Biancheria ordinata 

Hai messo in ordine il suo cassetto della biancheria


Questo trofeo può essere ottenuto solo nel 2010. Per ottenerlo, dovrete, nella camera da letto, aprire il secondo cassetto della biancheria, dove troverete già posizionati gli oggetti intimi del partner. Riordinarli, sbloccherà il trofeo.

 

Un buon caffè

Hai posizionato tutto il necessario per preparare il caffè sul bancone. 


Requisiti per sbloccare il trofeo Un Buon caffè, Unpacking
Requisiti per sbloccare il trofeo

Questo è forse l'unico trofeo ingannevole dell'intero gioco. Può essere ottenuto unicamente nel 2010. Capire esattamente cosa richiedesse l'obiettivo per lo sblocco tra tutti i vari strumenti da cucina presenti non è stato immediato. Quindi vi riportiamo un'immagine di tutti gli strumenti per preparare il caffè che devono essere presenti sul bancone della cucina o sull'isola centrale nello stesso momento affinché possiate sbloccare il trofeo d'oro.


 

Troppo cool

Hai spacchettato tutto nel 2010


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2010.

 

Ritorno all’infanzia 

Hai recuperato un poster dimenticato


Il poster ricordo nel 2012, Unpacking
Il poster ricordo

Questo trofeo può essere sbloccato unicamente nel 2012.


Ricorderete sicuramente questo poster dal livello di infanzia del 1994. Bene, nel livello 2012, nel mobile che è mostrato aperto in figura troverete il poster - che abbiamo posizionato sulla parete proprio accanto al mobile - chiuso e conservato gelosamente all'interno.

 

Cucina casalinga

Hai spacchettato tutto il 2012


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2012.

 

12:00 

Hai impostato l’ora sul microonde


Interagire cambierà il timer per il trofeo 12:00 di Unpacking
Interagire cambierà il timer

A partire dal 2013, avrete tra gli oggetti che sbucheranno dai vostri scatoloni di trasloco il microonde.


Utilizzando il tasto di interazione (cerchio) sull'elettrodomestico piuttosto che spostarlo comporterà una modifica del timer sullo schermo del microonde. Tutto ciò che dovrete fare per ottenere il trofeo sarà cliccare e cliccare ancora finché 'l'ora' (come dice simpaticamente il trofeo) non corrisponderà alle 12:00. Impostati i dodici minuti, il trofeo si sbloccherà.

 

Equazione geniale

Hai scritto un’equazione con le calamite sul frigo.


Potrete sbloccare quel trofeo a partire dal 2013.

L'equazione sul frigo in Unpacking
L'equazione sul frigo

Quando entrerete in possesso delle calamite da posizionare sul frigorifero, noterete che tra queste, oltre ad alcune simpatiche forme, ci saranno dei numeri e simboli per comporre una formula matematica sull'elettrodomestico. Tutto quello che dovrete fare per sbloccare questo trofeo è ordinare le calamite in linea orizzontale, in modo da rivelare l'equazione per cui: 1 + 2 = 3.

 

Indipendenza

Hai spacchettato tutto il 2013


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2013.

 

Pollice verde

Hai trovato un posticino per ogni pianta


Per ottenere questo trofeo, dovrete posizionare tutte le piante che escono dalle scatole nel 2015. Il trofeo sarà sbloccato automaticamente, visto che dovete piazzare tutti gli oggetti per proseguire.

 

Amore

Hai spacchettato tutto il 2015


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2015.

 

Edilizia per bebè 

Hai costruito una torre con i blocchi per bambini


Nel livello 2018, avrete tra le varie stanze una nursery, all'interno della quale aprirete uno scatolo con dei blocchi per bambini. Per sbloccare il trofeo, dovrete semplicemente posizionarli uno sull'altro in verticale in modo da formare una torre.

 

Amici coccolosi 

Hai posizionato la tigre e il maiale uno di fianco all’altro


I pupazzi da affiancare per sbloccare Amici coccolosi, Unpacking
I pupazzi da affiancare

Questo trofeo può essere sbloccato nel 2015 oppure nel 2018, e vi richiede semplicemente che, ovunque voi decidiate di posizionare i peluche della tigre e del maialetto (che la protagonista porta affettuosamente con sé dalla casa d'infanzia), che sia l'uno accanto all'altro. Non importa che sia sul letto o su di un comodino, i due pupazzi dovranno semplicemente essere uno accanto all'altro.

 

Sciacquone che passione

Hai tirato lo sciacquone in ogni water


Per questo trofeo dovrete solo tenere a mente, ogni volta che vi trasferite, di tirare lo sciacquone nella vostra nuova dimora. Quando l'avrete fatto in tutti gli scenari, il trofeo d'oro sarà sbloccato.

 

Casa dolce casa 

Hai spacchettato tutto il 2018


Otterrete questo trofeo dopo aver piazzato tutti gli oggetti in uscita dagli scatoloni nell'anno 2018.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page