top of page

Videogiochi da giocare a febbraio 2026

Diamo uno sguardo, insieme, a quelle che sono le più promettenti uscite videoludiche del mese di febbraio 2026, tenendo d’occhio anche i titoli interessanti offerti dai servizi di abbonamento. 

Reduci dal un 2025 che ha messo duramente alla prova la nostra capacità di gestire portafogli e tempo libero, siamo ancora affamati di videogiochi come eravamo prima di essere travolti da questa ondata qualitativamente spiazzante. Per fortuna, sembra che anche il 2026 abbia molte promesse in sospeso da trasformare in realtà, a partire dal mese di febbraio. Ritorna la nostra rubrica sul cosa giocare il prossimo mese tra nuove uscite e videogiochi inclusi nei vari servizi di abbonamento!


Nota: segue una panoramica di approfondimento su alcuni giochi e poi una tabella delle uscite in ordine cronologico.


DRAGON QUEST VII REIMAGINED

5 febbraio 2026, PS5, Xbox Series X|S, Switch 2, PC


Seguendo le orme dei primi tre Dragon Quest, la serie riporta in auge in un altro titolo attraverso Dragon Quest VII Reimagined in una nuova versione che non si propone solo di svecchiare il titolo dal punto di vista grafico ma che, come suggerisce il titolo, lo reinventa. Attraverso un nuovo design in stile diorama ma tenendo fedeltà ai personaggi disegnati da Akira Toriyama, questa versione del settimo Dragon Quest si propone anche di snellire alcuni aspetti narrativi, rendendo la trama più fluida, godibile ed adatta agli attuali ritmi di gioco. 


Questo gioco potrebbe rappresentare non soltanto una buona occasione per rivivere un classico, ma anche un ottimo punto di ingresso nella saga per coloro che non l’hanno ancora giocata, poiché è un ottimo compromesso tra classicità e moderno. Chi si aspetterebbe che il figlio di un pescatore che non crede che la sua isola natale sia l’unica al mondo apra le porte, con la propria curiosità, ad un mistero molto più grande che spezza i confini del tempo? 



My Hero Academia: All’s Justice

6 febbraio 2026, PS5, Xbox Series X|S, PC


Ad accompagnare la conclusione di manga ed anime di My Hero Academia, non poteva mancare il videogioco definitivo basato sulla serie scritta e disegnata da Kohei Horikoshi. In All’s Justice, in uscita il 6 febbraio, infatti, un roster di circa settanta personaggi tratti dall’opera ci aspetta per rivivere l’ultima stagione dell’anime da una nuova prospettiva attraverso scontri 3vs3. 


Il gioco non si limita però alla modalità di combattimento arcade o campagna, ma aggiunge una modalità di Team-Up Missions inedite ambientate nello spazio aperto di una città virtuale d’addestramento, dove potrete anche chiacchierare con i vari personaggi della serie sparsi per la città. Proprio questa modalità costituisce la principale novità rispetto ai titoli precedenti, oltre al roster di base esteso. Completando Team-Up Missions sbloccherete ulteriori modalità, come i Combattimenti Flashback, per rivivere iconici scontri antecedenti alla settima e ottava stagione, e Hero’s Diary, che invece conterrà episodi inediti e originali che mostrano il lato quotidiano della vita dei personaggi.


Insomma, All’s Justice si propone come l’esperienza videoludica definitiva per i fan della serie, che di certo li aiuterà ad allungare il rapporto con My Hero Academia dopo la sua fine, in attesa dell’episodio OVA previsto per maggio.



Nioh 3

6 febbraio 2026, PS5


Team Ninja e Koei Tecmo tornano con la loro impegnativa serie Nioh con il terzo titolo principale. All’interno di questo, ci saranno alcune novità che staccheranno leggermente l’esperienza rispetto ai nobili predecessori. Intinto nel folklore giapponese dell’era Sengoku, infatti, Nioh 3 si propone di espandere i confini della serie sia sul punto di vista dell’esplorazione, con aree più aperte che stimolino la ricerca di tesori e segreti, sia dal punto di vista del gameplay.


Nel gioco, infatti, viene introdotta la possibilità di sfruttare due differenti classi: samurai, che più si avvicina allo stile tradizionale di combattimento proprio di Nioh, e ninja, che favorisce l’utilizzo dell’agilità e delle tecniche di ninjutsu. Che preferiate giocare a lungo con una classe rispetto ad un’altra, o cambiare frequentemente il vostro stile di gameplay, non fa differenza: sarà possibile passare da una classe all’altra in qualsiasi momento.



Romeo is a Dead Man

11 febbraio 2026, Playstation 5, Xbox Series X|S, PC


Se siete alla ricerca di qualcosa di folle, ma davvero folle, troverete ciò che cercate in Romeo is a Dead Man. L’impronta di Suda51, in particolare per le tinte No More Heroes e Lollipop Chainsaw, è piuttosto palese già dai primi trailer, che vi riportiamo. Vestirete i panni di Romeo Stargazer, un agente dell’FBI della divisione nota come Space-Time Police, in questo frenetico action che vi consente di utilizzare armi melee e armi da fuoco, in quello che promette di essere un notevole spettacolo di sangue, colmo di nemici che non andranno giù con pochi colpi. 



Mario Tennis Fever

12 febbraio 2026, Nintendo Switch 2


In questo mese di febbraio, ritorna anche Mario Tennis, nel nuovo Mario Tennis Fever che promette di innovare il gameplay di gioco attraverso le Racchette Frenesia (per un totale di 30 racchette) che consentono di utilizzare delle abilità durante la partita di Tennis! Queste possono essere escluse se si preferisce una partita a Mario Tennis ‘più tradizionale’. Il roster vedrà la presenza di 38 personaggi, più che mai.


Ci sono novità anche per quanto riguarda le modalità di gioco, tra cui la modalità torneo con commento del un fiore parlante, la modalità Torri delle Sfide che vi consente di scalare una torre man mano che completerete le prove, una modalità a regole variabili chiamata Meraviglia, la modalità online con match ranked inclusi, ed una vera e propria modalità storia in cui i personaggi di Mario verranno trasformati in bambini.Il gioco supporta la modalità swing che vi consente di utilizzare i joycon come fossero racchette. 


Vi lasciamo all’Overview pubblicato da Nintendo Italia così che possiate ottenere maggiori dettagli.



Reanimal

13 febbraio, Playstation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, PC


Gli sviluppatori originali delle piccole gemme dell’orrore, Little Nightmares e Little Nightmares II, ora Tarsier Studios, propongono una nuova esperienza horror, Reanimal, che promette di essere più disturbante e spaventosa rispetto ai loro lavori precedenti. Fortunatamente, sulla terrificante isola sulla quale è ambientato il gioco, non saremo soli: Reanimal è infatti un’esperienza da giocare in cooperativa insieme ad un’altra persona. Quanto è stato mostrato del gioco finora dimostra di essere fedele allo stile degli sviluppatori e di osare in nuovi territori. In questo momento è disponibile una demo su Playstation 5, Xbox Series X|S e Steam.



High on Life 2

13 febbraio 2026, Playstation 5, Xbox Series X|S, PC


Febbraio segna anche il ritorno di High on Life, il folle sparatutto in prima persona da Justin Roiland (Rick & Morty), le cui anteprime finora hanno confermato il ricalco degli elementi caratteristici del primo titolo, portando la formula ad un livello più elevato. In questo sparatutto in prima persona, non mancano pistole parlanti, tematiche pungenti e battute ad ogni passo a tenere compagnia e rendere ogni angolo del gioco interessante. Catapultarsi in quest'avventura in cui il grande cattivo è una compagnia farmaceutica sicuramente stuzzicherà i più arguti giocatori.


Qualora foste nuovi ad High on Life, potete recuperare il primo titolo senza costi aggiuntivi sul Game Pass Ultimate. Anche High on Life 2 sarà lanciato nell’ambiente di abbonamento Microsoft.



Resident Evil Requiem

27 febbraio 2026, Playstation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2, PC


L’ormai inarrestabile CAPCOM conclude questo ottimo mese di febbraio con un Resident Evil Requiem, nona entry principale della saga survival horror che ha definito il genere. Stuzzicando la curiosità di diverse tipologie di giocatori, CAPCOM propone una campagna di natura duale, che favorisca un genere di gameplay più incentrato sull’aspetto survival in stealth in alcune fasi, è l’azione in altre. 


Attraverso i due protagonisti, infatti, Requiem omaggia saggiamente i titoli partiti dalla città in cui è ambientato il gioco: Raccoon City. Se Grace Ashcroft, infatti, con il suo background da agente FBI ma la sua scarsità di risorse, deve lottare per la sopravvivenza nascondersi e sfuggendo agli orrori più inquietanti, magari evitando gli scontri, come da celebrazione delle radici fissate in Resident Evil 2, Leon S. Kennedy prende il controllo dell’azione nelle sue fasi, ricalcando l’iconico ritmo di Resident Evil 4 che ha saputo lasciare il segno. È forse la formula stessa della campagna duale con un protagonista maschile ed una protagonista femminile ad essere un tributo all’originale Resident Evil 2.


Siamo di certo ansiosi di vedere come questi elementi si bilanciano nel nuovo Resident Evil, un titolo che non potete assolutamente perdervi (un po’ come quasi tutte le uscite maggiori di CAPCOM negli ultimi anni).



Videogiochi in uscita febbraio 2026

Titolo

Data

Piattaforme

The 18th Attic

2/2/2026

PC

Dragon Quest VII Reimagined

5/2/2026

PS5, XSX|S, Switch, Switch 2, PC

Unemployment Simulator 2018

5/2/2026

PC

Dead Pets: A Punk Rock Slice of Life Sim

6/2/2026

PC

Ghost Gunners 

6/2/2026

PC

HumanityZ

6/2/2026

PC

My Hero Academia All’s Justice

6/2/2026

PS5, XSX, PC

Nioh 3

6/2/2026

PS5, PC

Mewgenics

10/2/2026

PC

Relooted

10/2/2026

PC

The Prisoning: Fletcher’s Quest

10/2/2026

Switch, PC

Romeo is a Dead Man

11/2/2026

PS5, XSX|S, PC

BlazBlue Entropy Effect X

12/2/2026

PS5, XSX|S, Switch

Disciples: Domination

12/2/2026

PC

Mario Tennis Fever

12/2/2026

Switch 2

Ride 6

12/2/2026

PS5, XSX|S, PC

Clue: Murder By Death

13/2/2026

PS4, PS5, XSX|S

High On Life 2 

13/2/2026

PS5, XSX|S, PC

Reanimal

13/2/2026

PS5, XSX|S, Switch 2, PC

Strange Brew

18/2/2026

PC

Demon Tides

19/2/2026

PC

Styx: Blades of Greed

19/2/2026

PS5, XSX|S, PC

Ys X: Proud Nordics 

20/2/2026

PS5, Switch 2, PC

Rainbow Six Mobile

23/2/2026

iOS, Android

Tides of Tomorrow

24/2/2025

PS5, XSX, Switch, PC

Tales of Berseria Remastered

26/2/2026

PS5, XSX|S, Switch, PC

Resident Evil Requiem

27/2/2026

PS5, XSX|S, Switch 2, PC

Videogiochi offerti in abbonamento a febbraio


Per gli abbonati a Playstation Plus Essential, potranno vedere aggiunti alla propria raccolta, a partire dal 5 febbraio 2026, i seguenti titoli.


PLAYSTATION PLUS


Undisputed | PS5


Descrizione ufficiale: Diventa il campione di Undisputed e domina il ring nel più realistico gioco di boxe di sempre! Con grafica realistica, azione adrenalinica e oltre 70 pugili su licenza, Undisputed offre un controllo senza precedenti per dominare ogni centimetro quadrato del ring. 50 attributi e caratteristiche per differenziare stili e capacità dei pugili. Affronta un viaggio epico dai tornei di pugilato per dilettanti fino al titolo di campione indiscusso nella realistica modalità carriera. Crea il tuo pugile con l’editor di personaggi, personalizzandone ogni aspetto, dai tatuaggi ai pantaloncini e ai guanti.



Subnautica: Below Zero | PS4, PS5


Descrizione ufficiale: Immergiti in una nuovissima missione sottozero in una regione artica del pianeta 4546B. Sei lì per scoprire la verità sulla sorte di tua sorella, col solo aiuto del tuo ingegno e qualche pezzo di un kit di sopravvivenza. Below Zero offre ambienti interamente nuovi in cui sopravvivere, da studiare ed esplorare. Sopravvivi al clima estremo costruendo habitat complessi, cercando risorse e costruendo strumenti. Non abbassare la guardia: non tutte le creature di questo strano mondo sono amichevoli.



Ultros | PS4, PS5


Descrizione ufficiale: Saldamente ancorato alla fantascienza, Ultros sfoggia sia uno stile grafico eccentrico firmato dal visionario El Huervo, noto per il suo lavoro in Hotline Miami, sia una colonna sonora mistica composta ed eseguita da Ratvader, cioé Oscar Rydelius. Vivi combattimenti ravvicinati, intimi e brutali con forme di vita cosmiche. Tuttavia, queste battaglie si affiancheranno a momenti di contemplazione e pace nel Sarcophagus, in cui dovrai coltivare piante e badare al benessere della vegetazione. Queste attività, a loro volta, ti forniranno l’accesso a strade segrete. Una meccanica di gioco ciclica ti consentirà di ricominciare in momenti chiave della storia, fornendoti l’opportunità di svelare segreti, sbloccare diverse aree del mondo e nuove abilità.



Ace Combat 7: Skies Unknown | PS4


Descrizione ufficiale: Entrate nella cabina di pilotaggio di alcuni degli aerei da combattimento più formidabili del mondo e attraversate le nuvole con arditi trucchi aerei e snervanti combattimenti aerei tattici. In Ace Combat 7: Skies Unknown, diventa un asso, un pilota da combattimento d’elite incaricato di vigilare sullo spazio più aperto e minaccioso della Terra: il cielo. Scegli tra una serie di autentici aerei moderni e futuristici e caricali con un arsenale di super armi all’avanguardia mentre gli eventi che hanno luogo ci portano a scontri aerei sempre più pericolosi.



Ci sono stati misteriosamente pochi aggiornamenti al catalogo Playstation Plus Extra e Premium per quanto riguarda gennaio, ancora manca l'annuncio relativo ai giochi eventuali di febbraio. È probabile che questo arrivi prima della metà del mese prossimo.


GAME PASS ULTIMATE


Per quanto riguarda il Game Pass, invece, a febbraio si uniranno al catalogo giocabile dagli abbonati al livello Ultimate:


Indika – 2 febbraio


Descrizione ufficiale: INDIKA è un gioco in terza persona dalla forte componente narrativa ambientato in uno strano mondo in cui le visioni religiose si scontrano con la dura realtà. Racconta la storia di una giovane suora che intraprende un viaggio alla scoperta di se stessa con un insolito compagno munito di corna al suo fianco. Vista dall'esterno, Indika sembra la tipica suora che cerca di adattarsi alla vita difficile e monotona del monastero. Ma per quanto sia all'apparenza umile e innocente, ha anche fatto una conoscenza altamente improbabile: parla con il diavolo in persona. L'insolito legame tra Indika e il Maligno la porta a compiere una missione al di fuori delle mura sicure del monastero. Il mondo che scopre può essere descritto solo come una folle commistione di commedia e tragedia che sembra uscita dai romanzi di Dostoevskij e Bulgakov.



Final Fantasy II - 3 febbraio


(Parte della Final Fantasy Pixel Remaster)


Descrizione ufficiale: Una versione rimodellata in 2D del secondo titolo della celebre serie FINAL FANTASY! Scopri questa storia eterna narrata attraverso un'affascinante grafica rétro. Tutta la magia dell'originale con un gameplay migliorato. Questa storia epica inizia con quattro giovani rimasti orfani a causa del conflitto tra l'Impero di Palamesia e l'esercito ribelle. Durante il loro viaggio, i giovani si uniranno al mago bianco Minwu, al principe Gordon di Kashuan, alla piratessa Leila e ad altri personaggi. Scopri le svolte meravigliose e a volte tragiche del destino che ti aspettano nel corso della tua avventura.



Menace - 5 febbraio


Descrizione ufficiale: Comanda una squadra speciale composta da marine, mercenari e criminali in un sistema distante, separato dai Core Worlds. Il sistema di frontiera Wayback è un mondo senza legge controllato da pirati, multinazionali discutibili e governi planetari frammentati in lotta fra di loro per creare un nuovo ordine. All'inizio comanderai una squadra di marine a bordo dell'incrociatore TCRN Impetus ma dovrai velocemente unire sotto la tua leadership gli abitanti del luogo per sconfiggere una minaccia sconosciuta. Schiera carri armati, bipedi meccanizzati e squadre di fanteria con un'enorme selezione di equipaggiamenti a disposizione. Addestra truppe, pianifica operazioni e affronta letali battaglie tattiche.



High on Life 2 - 13 febbraio


Descrizione: Ce l'hai fatta. Hai eliminato un cartello intergalattico, salvato l'umanità dall'orlo dell'estinzione e dato la caccia a pericolose taglie negli angoli più remoti della galassia, un'attività che ti ha fruttato fortuna, fama e amore. Ma quando una misteriosa figura riemerge dal passato e mette una taglia sulla testa di tua sorella, la tua bella vita ricade nel caos. Hai le carte in regola per rischiare tutto e sventare una cospirazione intergalattica che minaccia ancora una volta la tua specie preferita (gli umani)? High On Life È TORNATO e ancora una volta la tua amata squadra di alieni disadattati dovrà farsi strada attraverso meravigliosi e pericolosissimi mondi a suon di colpi di pistola, coltellate e sfrecciate sullo skate per eliminare il MALVAGIO conglomerato farmaceutico fortemente determinato a mettere un prezzo sulla VITA UMANA!


Nota: Siccome vi abbiamo già proposto il trailer, vi lasciamo all'overview di gioco con un'analisi più approfondita!


Si conclude così la nostra lista delle uscite e i videogiochi da giocare in abbonamento nel mese di febbraio 2026!

Commenti


bottom of page