Videogiochi in uscita ad aprile 2024
top of page

Videogiochi in uscita ad aprile 2024

Esclusività va ed esclusività viene in questo aprile 2024 che riserva piacevoli sorprese da scoprire per i videogiocatori che hanno voglia di provare qualcosa di nuovo. La lista dei videogiochi in uscita ad aprile è qui per voi.

 

È in maniera quasi timida che aprile 2024 propone le proprie uscite videoludiche, in punta di piedi rispetto ad un primo trimestre così esplosivo che, se ci guardiamo spalle, stentiamo a credere sia accaduto così in fretta. 


Che sia chiaro, in qualità prima di tutto di videogiocatori, non ci auspichiamo mai di vedere poche uscite, ma dopo tre mesi in cui stare al passo con i meravigliosi titoli offerti dal panorama videoludico mondiale è stato estenuante, ci sentiamo quasi sollevati di poterci rilassare con una lista più esigua ma comunque interessante. Questi sono i videogiochi in uscita nel mese di aprile 2024!


Nota: La breve panoramica sui titoli che abbiamo scelto come più interessanti è seguita da una tabella con tutte le principali uscite del mese in ordine cronologico. 


Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

23 aprile, PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch. Game Pass


Reduce da una spettacolare campagna di crowdfunding su Kickstarter che l’ha visto come il terzo videogioco più sovvenzionato della storia della piattaforma, Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes si prepara al lancio nella speranza di onorare Yoshitaka Murayama – creatore dell’iconica serie Suikoden pubblicata da Konami, spentosi lo scorso febbraio – che è stato a capo dello sviluppo del titolo.


Tra i regni di Allraan, la guerra crescente consente l’incontro e l'amicizia tra due ragazzi appartenenti a due mondi completamente diversi: Seign Kesling, giovane ufficiale dell’impero, e Nowa, un ragazzino proveniente da un villaggio. Catapultati da un imprevisto nel vivo del conflitto, essi si trovano a dover radunare un vero e proprio esercito di eroi.


Alcuni tra gli eroi di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes
Alcuni tra gli eroi di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

Hundred Heroes si presenta con un cast ampissimo, come suggerisce il titolo, e la possibilità di reclutare i più svariati personaggi appartenenti a classi e realtà diverse, ognuno con le proprie peculiarità da sfruttare in combattimento e non solo. Cuore dell’epica avventura, è infatti anche una fortezza che serve da base e che, se si presenta come originariamente distrutta e vuota, crescerà con l'apporto di nuovi compagni al gruppo: essi potranno consentire di aprire nuovi negozi, ripristinare alcune zone della base, sbloccare accattivanti minigiochi in base alle loro caratteristiche ed i loro background.


Oltre al combattimento strategico classico è prevista anche una modalità guerra, all’interno della quale il giocatore dovrà destreggiarsi con il controllo in ampi conflitti delle truppe e schieramenti, che cresceranno man mano in parallelo al cast di personaggi arruolati.



Nell’attesa dell’uscita, potete recuperare anche Eiyuden Chronicle: Rising, primo gioco della serie  pubblicato nel 2022, che costituisce un prequel per Hundred Heroes (attualmente incluso in Game Pass). 


Tales of Kenzera: ZAU

23 aprile, PS4, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch.


In una terra meravigliosamente densa di misteri e leggende, ma infestata dal dolore e la perdita, Zau, un giovane sciamano, si imbarca in un’avventura metroidvania per riportare in vita il proprio padre. Attraverso un patto, infatti, il Dio della Morte ha accettato di avverare il desiderio del protagonista purché egli gli consegni gli spirti di tre mostri mitologici in cambio. Lo sciamano non teme il rischio e si addentra nelle pericolose dense foreste della sua terra, Kenzera, passando per ostili lande desertiche pur di rivedere il proprio padre.


Zau, protagonista dell'omonimo Tales of Kenzera
Zau, protagonista dell'omonimo Tales of Kenzera

Ad assisterlo nel suo viaggio sono le maschere di quest’ultimo: la maschera della luna, ottimale per i combattimenti a distanza, e la maschera del sole, che consente di eseguire una caotica danza utile nei combattimenti corpo a corpo. Esse non sono unicamente armi da combattimento, ma essenziali strumenti d’attraversamento: ogni abilità sbloccabile delle maschere avrà infatti una dualità, la possibilità di essere sfruttata sia per migliorare le proprie chance di sopravvivere agli scontri, sia per aprire nuovi sentieri o attraversare lo spazio in maniera più efficiente. 



Gli appassionati di metroidvania non vorranno sicuramente farsi sfuggire il titolo di debutto di Surgent Studios che promette di toccare da molto vicino il tema del dolore e della perdita. 


Sand Land

26 aprile, PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S


Dall’immenso immaginario di Akira Toriyama, autore tra gli altri di Dragon Ball e di un segno indelebile nelle saghe videoludiche di Dragon Quest e Chrono Trigger che ci ha lasciati prematuramente proprio questo mese - Bandai presenta Sand Land, un action rpg che ci metterà nei panni del principe demone Beelzebub partito alla ricerca di una sorgente leggendaria su un pianeta distrutto da guerre e disastri, dove non c’è più acqua ed umani e demoni coesistono. In un mondo in cui l’acqua comincia a diventare un bene prezioso, il Re che ne ha il monopolio va fermato per garantire la libertà.


Beelzebub e Rao in Sand Land

Beelzebub può combattere con attacchi rapidi o pesanti, a terra o mezz’aria, e avrà un albero delle abilità che consentirà di sbloccare nuovi attacchi. Allo stesso modo, i compagni che lo scorteranno e assisteranno durante l’avventura avranno accesso a nuovi talenti da sbloccare. 


In combattimento, potrete anche ricorrere all’utilizzo dei veicoli, trasportabili in capsule fino ad un massimo di cinque così da essere sempre pronti all’uso in qualsiasi momento. Chiaramente, i mezzi non saranno soltanto dei potenti strumenti da utilizzare in battaglia ma anche essenziali per lo spostamento in diversi ambienti. Sand Land offre anche quella che sembra una minuziosa personalizzazione dei veicoli stessi, con la possibilità di migliorarli presso Ann, una misteriosa alleata unitasi al gruppo strada facendo, e aumentare il loro livello per renderli più resistenti in battaglia. Possibile anche personalizzare i veicoli semplicemente per soddisfare il proprio gusto estetico modificando dettagli e colori.


Spino, la base personalizzabile in Sand Land

Il gioco offre anche una base vera e propria, Spino, un angolo abbandonato dove riposare tra una battaglia e l’altra e personalizzare i veicoli presso il garage, che potrà poi trasformarsi con il procedere del gioco e lo svolgimento delle side quest in un centro sempre più grande, abitato ed utile. All’interno della base presente anche una stanza personale di Beelzebub, altamente personalizzabile secondo lo stile che più amiamo.


Tra corse, taglie ed arena, le Sand Land e le terre misteriose che si trovano oltre il deserto hanno tantissimo da offrire agli avventurieri, in un'avventura curata nei dettagli che ci ha sicuramente convinti dalle anteprime.



Stellar Blade

26 aprile, PS5


L’esclusiva Playstation 5 di questo mese è Stellar Blade, sviluppato da Shift Up, che ci accoglie nella sua Terra posta-apocalittica ormai controllata da alieni mostruosi chiamati Naytiba che hanno costretto gli umani in colonie spaziali. Nei panni della protagonista, Eve, incaricata di salvare il pianeta sconfiggendo il Naytiba supremo, saremo catapultati in questo peculiare action RPG che partirà da Xion, l’ultima città umana rimasta dove il nativo della terra Adam ci condurrà.


Eve, protagonista di Stellar Blade
Eve, protagonista di Stellar Blade

Nella città costruita dagli ultimi sopravvissuti umani, gli abitanti si riferiscono a Eve con il termine ‘Angelo’. È vista da loro con meraviglia e paura. Inizialmente ostili nei suoi confronti, gli abitanti si apriranno a lei man mano che si dimostrerà disposta a ricostruire e soccorrere la città. I sopravvissuti richiederanno infatti il suo aiuto attraverso richieste e missioni che la porteranno nel deserto e nelle terre regnate dai Naytiba e le macchine malfunzionanti. Al giocatore è affidata la scelta sul se soccorrere o meno i superstiti. 


Le squadre che hanno preceduto Eve in missione hanno lasciato alle proprie spalle stazioni di rifornimento, dove la protagonista può acquistare oggetti, sbloccare abilità, migliorare l’equipaggiamento o semplicemente riposare per riacquistare salute. 


Al giocatore spetta il compito di salvare la specie umana, dandole la possibilità di riconquistare il proprio pianeta, in una lotta frenetica e divertente contro nemici e super boss alieni che non hanno alcuna intenzione di cedere il regno conquistato.



Tabella delle uscite Aprile 2024

GIOCO

DATA

PIATTAFORMA

Dave the Diver

Aprile

PS4, PS5

Freedom Planet 2

4/04/2024

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Grounded

16/04/2024

PS4, PS5, Nintendo Switch

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

23/04/2024

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Game Pass, Nintendo Switch

Tales of Kenzera: ZAU

23/04/2024

PS4, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Megaton Musashi: Wired

25/04/2024

PC, PS4, PS5, Nintendo Switch

Another Crab's Treasure

25/04/2024

Nintendo Switch

Sand Land

26/04/2024

PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S

Stellar Blade

26/04/2024

PS5

TopSpin 2K25

26/04/2024

PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S

Braid: Anniversary Edition

30/04/2024

PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch

Sea of Thieves

30/04/2024

PS5

Rilanci


Sea of Thieves

30 aprile, PS5


Dopo Hi-Fi Rush, è Sea of Thieves, l’appassionante live service di successo a sfondo piratesco, ad abbandonare l’esclusività degli ambienti Microsoft per trovare pubblico più ampio e conquistare anche il cuore dei videogiocatori Playstation! L’avventura in prima persona consente di unirsi ad un gruppo di giocatori (quattro sulla stessa nave e sedici per partita in totale) per viaggiare ed esplorare via mare un vasto open world, che sia per combattere, per navigare, risolvere enigmi o trovare tesori. 


Sea of Thieves è un gioco in continua espansione che non manca di nuovi eventi e contenuti per trattenere a sé un pubblico che diventa sempre più fedele e, con questa occasione, più ampio. 



E con questo si conclude la nostra lista delle principali uscite videoludiche di aprile 2024. Seppur più timida, questa lista riserva comunque degli ottimi titoli con i quali intrattenersi e qualcosa di più leggere da godersi qualora si fosse in burnout dai titoli del primo trimestre. Vi diamo appuntamento al prossimo mese.



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page