top of page

IT'S-A FREE!! Giochi Gratuiti - Within A Deep Forest

  • Immagine del redattore: Salem
    Salem
  • 2 mag 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Siete appassionati di videogiochi ma non avete il becco di un quattrino? Questa rubrica è qui per voi!


ree

Benritrovati al settimo appuntamento con la rubrica "IT'S-A FREE!!", dove il buon vecchio Salem vi consiglierà giochi freeware da scaricare sui vostri computer.

Il titolo di cui vi parleremo oggi è:



ree

WITHIN A DEEP FOREST


Questo articolo lo si può considerare un continuo del precedente, perché anche questa volta parliamo di un gioco platform, realizzato sempre da Nifflas, e proprio come Knytt e Knytt Stories, lo potete scaricare da qui.


ACCENNI DI TRAMA


ree
Un mondo da salvare

Siamo nel 2500 e il mondo è in rovina. Dell'umanità non è rimasto altro che uno sparuto gruppo di superstiti e la colpa è del professor Cliché. Questo pazzo, non contento di aver quasi sterminato il genere umano, dopo aver creato una macchina del tempo, è tornato indietro di qualche secolo e ha piazzato nel suo laboratorio segreto una bomba capace di congelare l'intero pianeta e annientare tutta la vita sulla Terra completando l'opera distruttiva.

ree
La nascita di un "eroe"

Però non tutto è perduto, infatti il suo primo esperimento con i viaggi nel tempo non è andato come previsto e ha generato una palla. Sì, una palla, ma non una palla qualunque: è una palla senziente capace di mutare la propria composizione molecolare ed è anche il/la protagonista di questa storia.

L'obbiettivo è semplice: riuscire a trovare il laboratorio del professor Cliché e impedire la detonazione della bomba.


IL GIOCO


ree
Un serpente sputa-fuoco non può fermarci!

Come potete notare, questo gioco ha la tipica grafica Nifflas: semplice e colorata, con ambienti ben distinguibili fra loro. Musiche rilassanti fanno come sempre da sottofondo, per accompagnarci attraverso questo viaggio per la salvezza del mondo.

La meccanica di gioco è semplicissima.

Destra e sinistra per muoversi, S per aumentare il rimbalzo, A per diminuirlo, Esc per tornare all'ultimo punto di salvataggio e i numeri (o il mouse) per scegliere il materiale della palla.

Una volta imparati i tasti potrete andare quasi ovunque. Il primo passo è visitare le Harara Mountains, un livello tutorial sempre accessibile che vi aiuterà a imparare le meccaniche di gioco e vi darà consigli su come sfruttare al meglio i vari materiali di cui entrerete in possesso.

Per proseguire nell'avventura vera e propria, dovrete superare i diversi livelli accessibili da Pinewood's Heighs, i quali vi offriranno diversi enigmi da risolvere per ottenere un nuovo materiale in cui trasformare la palla. All'inizio ne avrete solo uno, ma alla fine arriverete a dieci, ciascuno con i suoi pro e contro.



EXTRA


Quando scaricate questo gioco, potrete notare un file intitolato “Secret levels”.

Ecco, quello è l'extra che vi offre Within A Deep Forest.

Si tratta di due minigiochi e una specie di “livello test”, utili se si vuole fare una partitina veloce a qualcosa senza ripiegare sul classico solitario. Bisogna però aggiungere che per sbloccarli bisogna innanzitutto finire almeno una volta WADF, in più bisogna farlo in una maniera particolare. Non starò qui a spoilerarvi come, però vi lascio un indizio: esplorate tutto usando tutti i materiali a disposizione.


TIRANDO LE SOMME


Pro:

  • Controlli semplici e trama molto diretta;

  • Grafica e sottofondo rilassanti;

  • Gran varietà di enigmi;

  • Due giochini extra.


Contro:


  • Se siete bravi, tempo un'ora e mezza e l'avrete già finito

  • Padroneggiare tutti i poteri richiede un po' di pazienza;

  • Era previsto un sequel di questo gioco, ma è stato cancellato, tuttavia, se volete un assaggio di ciò che sarebbe potuto essere Within A Deep Forest 2, da qui potete scaricare la versione beta.

Con questo ho concluso. Vi lascio di nuovo il link dove scaricare il gioco nonché quello al consiglio precedente e vi do appuntamento alla prossima volta!

Commenti


bottom of page