Scettici per nuove tecnologie su console: parla 4A Games.
- Pasquale Luisi

- 17 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Uno sviluppatore parla dei dubbi al lungo andare per alcune features.
Di recente vi abbiamo parlato dell'upgrade per Metro Exodus su next-gen e della sua Enanched Edition (trovate tutte le informazioni presso questo link) e di tutte le migliorie che 4A Games ha deciso di apportare al suo successo più recente, tra cui l'introduzione del ray tracing per console.
Metro è sempre stata una serie da alti livelli sia da un punto di vista narrativo, che di gameplay, ma assolutamente non da meno per gli aspetti tecnici. L'ultimo capitolo della serie, già al lancio integrava le più recenti innovazioni in ambito rendering 3D: PhysX, Hairworks, DLSS, DX12 e anche Ray Tracing sia elaborato tramite hardware, che tramite simulazione da software per gpu meno potenti.

Per intenderci 4A Games è sempre stata molto propensa all'innovazione, e il suo direttore tecnico si è sbilanciato un po' al riguardo, dichiarando quanto segue:
"PS5 e Xbox serie X attualmente svolgono un lavoro eccelso, ma non sono paragonabili alle schede video RTX 3000, giocano un campionato diverso per quanto riguarda le prestazioni. Tuttavia, la versione proposta da AMD si adatta maggiormente alle esigenze degli sviluppatori.
La logica è impeccabile: spendi di più, per avere di più, e su questo non ci piove. Ma nel momento in cui lo sviluppatore comincia a parlare di Xbox Serie S, si prende una piega diversa. Egli infatti si sorprende che le console più recenti si siano tanto focalizzati sulla quantità di RAM piuttosto che sulla potenza della GPU, in quanto quest'ultimo pare sia il punto debole in particolar modo della serie S, che non sarebbe in grado già ora di tenere il passo degli sviluppatori...

Il render che utilizziamo è progettato per i 4K ed i 60 fps. La sua eventuale modifica richiederebbe di rivalutare tutti i calcoli compromettendo probabilmente la prestazione finale. Al momento abbiamo trovato un compromesso, ma non mi convince al 100%.”
Sicuramente una situazione che avrà dei risvolti interessanti. Sarebbe di buon auspicio a questo puntare a nuove tecniche di sviluppo capaci di far calare il carico di lavoro esercitato dalle componenti, cosa che già avviene in parte con le DX12 supportate pienamente dalla console di casa Microsoft. Come sempre, attenderemo sviluppi futuri e vi terremo aggiornati.











Commenti