Clair Obscur Expedition 33: dove trovare e come usare la vecchia chiave (mancabile!)
- Edy Ferrone

- 19 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Avete trovato la vecchia chiave in Clair Obscur e non sapete dove usarla? State per cominciare il gioco e non volete saltare un missabile che vi costerà il 100% dei trofei e del completismo? Ecco una mini guida alla vecchia chiave!
In Clair Obscur Expedition 33 non sono molto gli elementi definitivamente mancabili per i collezionatori di trofei e i completisti. Ci sono tuttavia, alcune piccole cose che potrebbero impedirvi il completamento in una run. Tra queste, c'è sicuramente la Vecchia chiave, un oggetto ottenibile soltanto nel prologo del gioco e che sarà utilizzato addirittura poi nel II Atto per sbloccare un collezionabile. Si intende, quindi, che mancare la Vecchia chiave nel prologo, vi impedirà di completare una categoria di collezionabili, quella dei Diario delle Spedizioni, e quindi anche di ottenere il trofeo di platino senza dover cominciare una nuova run.
Dove e come ottenere la Vecchia chiave (mancabile!)
La Vecchia chiave mancabile, come abbiamo affermato, sarà necessario per sbloccare uno dei diari in una fase avanzata del gioco e quindi, non riscattarlo, vi costerebbe il trofeo per la raccolta di tutti i diari delle Spedizioni.
Nel prologo, dopo il Gommage, avrete l'occasione di partecipare al festival di saluto della Spedizione. Qui riceverete un gettone all'inizio della scena da riscattare agli stand. Date priorità a riscattare la vecchia chiave dalla donna all'ultimo stand, poiché senza questa sarete bloccati fuori dal trofeo in futuro.

Potete ad ogni modo riscattare tutti gli oggetti degli stand perché nell'area sono presenti altri modi per ottenere gettoni:
Scontro con Maelle: accettando di duellare con Maelle e sconfiggendola otterrete un gettone.
Quiz di Antoine: rispondendo correttamente alle domande di storia di Antoine, potrete ottenere un altro gettone. Le risposte al Quiz sono:
67 anni fa.
La Spedizione Zero
Un'abilità che si interiorizza utilizzando un picto in battaglia dopo un certo numero di volte.
Dove usare la vecchia chiave
Atto II > Vecchia Lumière > Strada destra
La Vecchia può essere utilizzata nel corso dell'Atto II, nell'obbligatorio dungeon della Vecchia Lumière, quindi a distanza di ben oltre dieci ore di gioco rispetto al momento del ritrovamento dell'oggetto.
Dove va utilizzata la chiave? A partire dalla bandiera della Strada destra, sul lato destro, potrete notare una sporgenza.

Potrete raccogliere, lungo la sporgenza, un catalizzatore di chroma lucidato. Avvicinandovi, noterete qui anche un buco. Lasciatevi cadere al piano inferiore.

Qui troverete un cancello che può essere aperto solo ed unicamente con la vecchia chiave che avete riscatto al festival. Oltre esso ci sarà il diario del superstite della frattura, un collezionabile senza il quale non potrete sbloccare il trofeo di platino del gioco.

Scopri le nostre guide di Clair Obscur Epedition 33:











Commenti